logo GamerClick.it

-

"First Squadn - Il momento della verità" è un prodotto del 2009 frutto della collaborazione fra i russi e i giapponesi; è basato sul conflitto della seconda guerra mondiale tra russi e tedeschi, alla quale viene aggiunto il soprannaturale e vari elementi magici e misteriosi.
La trama sembra promettere bene, in quanto sembra accattivante e con spunti molti interessanti: la protagonista è una ragazza adolescente con poteri extrasensoriali che fa parte di un servizio segreto russo, il quale è in conflitto con un secondo servizio segreto, questa volta tedesco, che cerca di rievocare attraverso strumenti magici un potente e oscuro barone che in passato aveva già affrontato i russi.

Viene cercato di approfondire e potenziare la trama con le varie esperienze e fatti successi alla nostra protagonista: di fatto essa avevo perso tutti i suoi compagni con i quali aveva dei stretti legami. Durante il film è possibile trovarne dei prolungamenti e ritornare su questi legami, ma i creatori non riescono ad approfondirli e a rendere il lungometraggio un po' più "passionale".
Quest'aspetto poteva essere meglio usato e sfruttato per incrementare la voglia di stare a guardare il lungometraggio, invece i creatori lo tralasciano e lo considerano troppo superficiale, e ne viene fuori qualcosa di deludente e di passivo.
In secondo piano, penso che i fatti vengano in alcuni punti mal narrati, con alcune parti che sono anche superflui.
Il tutto viene racchiuso in un mediometraggio che a malapena riesce a raggiungere i 60 minuti, e questo naturalmente influisce sulle tante cose che gli autori avrebbero potuto dire e fare.

Le animazioni sono abbastanza soddisfacenti per l'anno di produzione, ma invece non ho apprezzato il doppiaggio russo, in quanto è troppo piatto, lineare e senza enfasi nei momenti in cui era giusto darla.