logo GamerClick.it

-

Nella rovente estate spagnola, Pepe Benengeli affronta la corsa ciclistica del Giro di Spagna partendo non certo tra i favoriti. Nel frattempo suo fratello Angel sta sposando la bella Carmen, la donna di cui Pepe era innamorato prima di darsi seriamente al mondo del ciclismo. La voglia di emergere e di riscattarsi davanti alla famiglia nella sua città natale aiuterà il giovane Pepe durante la difficile tappa.

Andalusia, estate: sotto una temperatura che tocca i 45° si svolge una estenuante corsa ciclistica. L'ambientazione è di quelle curate nei minimi particolari. “Melanzane - Estate in Andalusia” ha una durata di 46 minuti circa, ma nel frattempo riesce comunque nell'intento di suscitare emozioni allo spettatore. Mentre i corridori sfrecciano veloci come il vento, intorno a loro si staglia un paesaggio dai colori caldi e avvolgenti: campi di grano e prati verdi, montagne e villaggi.
Il protagonista corre come incontro a un nuovo domani. Finalmente ha la possibilità di mettersi in mostra anche se non è il corridore principale per il suo sponsor. L'occasione è di quelle da non perdere e sfruttare al massimo e così l'adrenalina sale e la bici viene inforcata alla massima velocità.

In meno di un'ora non si assiste solamente a una corsa ciclistica perché anche se a tratti s'intuiscono le vicissitudini dei vari personaggi, come siano cresciuti e i sentimenti che li hanno spinti a diventare ciò che sono. Due fratelli, che si sono sempre contesi la stessa bicicletta, hanno finito anche con il contendersi la stessa donna. Ma sono andati avanti, ognuno per la propria strada.

E' la prima volta che ho potuto apprezzare un anime incentrato finalmente su uno sport appassionante come quello del ciclismo. Fatica e sudore sono stati descritti veramente bene. La gara viene rappresentata con cura maniacale e ogni dettaglio, anche il gesto più banale, dà quasi la sensazione che si assista a una vera competizione.
La caratterizzazione dei personaggi è un altro aspetto che mi sento di sottolineare. Le personalità dei protagonisti viene fuori prepotentemente, ed è inevitabile provare simpatia per loro.
Estate in Andalusia è un film breve che riesce a farsi apprezzare per la sua semplicità e schiettezza.
Una curiosità sul titolo “Melanzane - Estate in Andalusia”: la parola “melanzane” si riferisce al piatto tipico della zona, melanzane in salamoia. Un piatto che nel film viene mostrato spesso.