logo GamerClick.it

8.0/10
-

Peccato che film di questo genere non vadano più in onda sulle tv nazionali ma siano relegati a comparire su DVD difficilmente reperibili, perché davvero sono opere che hanno sempre qualcosa da insegnare anche dopo 30 anni.
"Bagi" è del 1984, ultimo OAV di una serie realizzata da Tezuka, uno dei migliori. Bagi sembra una gatta con sembianze umane, da cucciola compagna di giochi del protagonista Rio. E' un film basato sui flashback, non ha una linea di azione temporale nel presente, ma risaliamo al presente di Ryo e Bagi tramite i flashback nel passato del protagonista. Ryo oggi è un cacciatore di animali che viene ingaggiato da un governo per uccidere una bestia che sta causando distruzione e morte nei villaggi del Sud America.
La bestia è una vecchia conoscenza, e amicizia, di Ryo, appunta la gatta Bagi. Cosa può essere accaduto tra i due vecchi amici per averli portati a odiarsi?

Il film narra dell'abuso dell'ingegneria genetica a discapito di tutti gli esseri viventi, e di quanto, in nome del dio denaro e della scienza, si possano profanare ideali e persone.
Nel film c'è una scenetta nella quale viene spiegato come si modifica il DNA degli esseri viventi, mi sono ritrovata a pensare alla stessa lezioncina spiegata in "Jurassic Park", stesso tipo di discorso e di animazione. Che Spielberg abbia copiato?
"Bagi" un film che raccomando, tematica difficile, personaggi complessi e scavati dalla sofferenza, il chara sarà pure infantile ma la storia vale moltissimo e il doppiaggio è eccellente. Cinzia De Carolis (più famosa come Lady Oscar) rende ulteriormente sexy la già attraente Bagi.