logo GamerClick.it

-

"Abenobashi- Il quartiere commerciale di magia" è un anime stampo Gainax del 2002. Narra delle avventure di Arumi e Sasshi, due normali ragazzini che un giorno a causa di un avvenimento misterioso si ritrovano d'un tratto in un altro mondo. Facendo però attenzione si rendono conto che questo non è altro che il loro quartiere, ma in un'altra versione.
Nella serie si susseguono puntate nelle quali i ragazzini cambiano mondi ritrovandosi sempre nel loro quartiere ma ogni volta sempre più strambo. Ogni episodio è quindi una parodia di un genere diverso di film/anime, e la presa in giro dei luoghi comuni è ciò da cui deriva la componente umoristica dell'anime: ci sono addirittura auto parodie Gainax, nelle quali a volte si ridicolizzano gli stessi lavori precedenti della famosa casa.

I personaggi che popolano questi quartieri non sono altro che le persone del loro quartiere originale, e tra tutti spiccano alcuni dei parenti dei protagonisti che sono sempre più strani, mantenendo unicamente la loro caratterizzazione di fondo, mentre esteriormente sono promotori di varie tipologie di persone.
Purtroppo la trama non è molto curata, una mini-trama in sottofondo è ciò che rende l'anime più interessante, ma non si può fare a meno di notare che la sua componente triste e malinconica stona non poco con il resto della serie.
Tuttavia sarà stata una scelta ben precisa degli autori.

Tutto sommato è un anime da vedere anche per i tanti riferimenti verso altri anime, la visione non farà mancare né risate né lacrime.
Tecnicamente non è stato fatto di certo un lavoro memorabile, ma neppure sfigura, le animazioni sono buone come la Gainax ci ha da sempre abituato, il character design e la colonna sonora sono piacevoli, e l'ultima anche abbastanza variegata.
Ne consiglio la visione e come direbbero i nostri protagonisti "quel che conta è restare in forma".