logo GamerClick.it

7.0/10
-

"Kyou kara ore wa!!", approssimativamente tradotto "Da Oggi in poi Io", è una serie i 10 OAV realizzati negli anni 1993/1996 dallo studio Pierrot. Il titolo spiega molto, in quanto "Da Oggi io", sta a indicare il cambiamento soprattutto caratteriale, ma anche estetico, che i due protagonisti principali hanno da un certo giorno.
Il primo dei due, Takashi Mitsuhashi, trasferitosi in una nuova città, vuole cambiare aspetto per sembrare un vero duro; comincia allora tingendosi i capelli biondi. Il secondo, Itou Shinji, con più o meno le stesse idee, si fa fare un'acconciatura particolare, tanto che nell'anime lo chiamano spesso porcospino. Dopo questo evento i due cominceranno a fare la parte dei prepotenti, dando tante botte per tutti i 10 OAV: in pratica si vedono principalmente lotte tra bande, ma anche qualcosa di più serio nel finale.

Si potrebbe dire che questa è la trama, molto banale, ma allora perché l'anime è divenuto abbastanza famoso e ha riscosso molto successo? Le risposte sono semplici: in primo luogo perché l'anime in questione è un capostipite del suo genere (scolastico demenziale), in secondo luogo per le gag comiche ben fatte, e in terzo luogo per l'ottima realizzazione tecnica per il periodo.
Analizzando il primo punto, si può notare che quel che da noi è conosciuto come "Young GTO", e considerato, per quello che ne so, altro capostipite di questo genere, simile in molti punti all'anime che stiamo analizzando, appare sullo schermo solo un anno dopo di "Kyou kara ore wa", e la stessa cosa vale per i due manga omonimi da cui questi due anime hanno avuto vita.
Per quanto riguarda il secondo punto, le gag stupide e quasi demenziali, fanno sicuramente molto bene a un anime che altrimenti sarebbe "piatto", e non credo susciterebbe interesse in qualcuno, soprattutto a causa della trama inesistente.

Infine come anticipato un elogio diretto va alla parte tecnica, poiché le animazioni, i disegni e la colonna sonora sono curati davvero molto bene, e ancora oggi a distanzi di anni si mantengono sempre abbastanza freschi.
L'unico punto negativo è, ahimè, proprio la ripetitività delle situazioni; insomma gli episodi sono abbastanza piacevoli, ma tutto ruota sempre intorno alle stesse situazioni e agli stessi personaggi, e qualcuno potrebbe infastidirsi di ciò molto presto, abbandonando la visione.
Consiglio la visione agli amanti del genere, e a chi vuole sapere un po' da dove si è partiti per arrivare agli anime di oggi, parlando naturalmente sempre del genere di appartenenza.