logo GamerClick.it

-

Samurai Champloo è un anime del 2004 di 26 episodi diretto da Shinichiro Watanabe, colui che fu alla direzione di Cowboy Bebop anni prima; detto questo posso dire che la mano del regista non è cambiata, e che a distanza di pochi anni ha sfornato 2 capolavori che resteranno tra i grandi dell'animazione giapponese.
L'anime è ambientato in Giappone nel periodo Edo; esso unisce elementi di azione e di commedia moderna, con tale irriverenza difficile da trovare altrove. Inoltre è ricco di elementi fuori luogo per la realtà storica del periodo, che personalizzano l'anime e lo rendono grazie alla componente artistica utilizzata, davvero unico nel suo genere.

La trama è semplice: una ragazzina compie un viaggio attraverso il Giappone, per uno scopo ben preciso, accompagnata da due samurai. Il viaggio sarà però condito di avventure serie e demenziali che lasceranno a bocca aperta gli spettatori.
Il ritmo è simile a quello di Cowboy Bebop, gli episodi sono autoconclusivi, ma mantengono sempre un rapporto con la storia generale, e non esagero dicendo che sono tutti e 26 di ottimo livello.
I personaggi, tra i punti forti della serie, sono principalmente 3: Mugen, un samurai grezzo e irascibile; Jin, un samurai opposto completamente al primo, e la ragazzina protagonista Fuu.
Tutti e tre sono caratterizzati abbastanza profondamente, ma credo che Fuu sia il personaggio più sviluppato, poiché la sua crescita interiore è visibile durante tutto l'anime, nonché perché è colei che riesce a far stare insieme gli altri due, cosa a dir poco impossibile. Il mio preferito è però Mugen.

Altro punto forte è la colonna sonora in stile hip hop: non so in quanti anime sia mai stato usato questo genere di musica per colonna sonora, ma so che in Champloo, è più di una colonna sonora, è proprio parte dell'anime e della storia.
Tecnicamente il lavoro è superbo, non ci sono punti deboli; animazioni sempre fluide, colori brillanti e opachi a seconda dei momenti, giochi di luce e di colori realizzati magnificamente e quant'altro.
Consiglio l'anime veramente a tutti, esso rimane tra i miei preferiti, e credo che sia tra i migliori del primo decennio del nuovo millennio.