logo GamerClick.it

9.0/10
-

Attenzione: la recensione contiene spoiler

Anime che ha fatto parecchio parlare di sé sia in positivo che in negativo. Personalmente l'ho apprezzato davvero molto, soprattutto per il crudo realismo che si fa sentire già dopo poche puntate.
La trama è stata già detta e ridetta quindi passiamo un po' ai personaggi e alle considerazioni. All'inizio, nelle prime puntate più sembrare il classico triangolo sentimentale tra la ragazza carina e impacciata, Kotonoha Katsura; il ragazzo innamorato di lei e imbarazzato da tutto ciò che riguarda i rapporti fra fidanzati, Makoto Itou e l'amica-aiutante di lui, Sekai Saionji, che aiuterà Makoto a farsi avanti a Kotonoha, che accetterà di buon grado essendo anche lei innamorata del ragazzo.
Si dà il caso che però Makoto è un personaggio molto contraddittorio e anche se all'inizio è timido e imbranato dopo aver sperimentato alcune esperienze estremamente piacevoli non riesce più a farne a meno, e questo suo comportamento lo spinge a volere sempre di più, non curandosi di far soffrire la ragazza di turno; altro che triangolo, si va a finire in un dodecagono e oltre!

Questo anime non saprei in che genere inserirlo se non lo scolastico e verso la fine come un thriller, di sentimentale c'è davvero poco. Qui prevalgono i piaceri sessuali di Makoto e non l'amore verso Kotonoha, che si fa sentire solo nelle prime 2 o 3 puntate.
Si tratta di un'opera, come ho scritto prima, molto cruda ma soprattutto realista, perché ricordo che fatti brutali come il finale si sentono quasi tutti i giorni in televisione o sui giornali, perciò trovo inutile nascondersi dietro parole che lo descrivono come un anime "surreale" o "esagerato" perché tratto da un videogame hentai. Scene di questo genere sono accadute e accadono tutt'ora nella realtà.
Makoto è un protagonista immaturo e superficiale che vuole solo il piacere fisico, ma chi non ha mai incontrato un "montato" simile? Io più di uno sicuramente. Di ragazze di facili costumi poi non ne parliamo, basta uscire di casa e se ne trovano o guardare le notizie al TG. Ogni singolo personaggio ha un comportamento e un carattere pensato e ripensato non buttato al caso.
Il finale è stato un pugno nello stomaco anche se un po' me lo aspettavo che finisse così e ho provato un senso sadico di "goduria" quando Sekai, il mio personaggio preferito, ha ucciso Makoto per averla abbandonata dopo essere rimasta incinta, lui lo stavo ormai odiando con tutta me stessa.
Kotonoha devo dire che nelle ultime puntate mi incuteva un certo terrore, vederla impazzita mi faceva "leggermente" paura, e ciò che forse mi spaventava di più è che succede che persone reali diventino così per grosse delusioni sentimentali che le spingono alla pazzia.

In conclusione ritengo che sia un anime anche con un bel character design, un po' moe ma in fin dei conti ci sta anche bene, le musiche sono poste nei momenti adatti e non infastidiscono troppo, i fondali sono carini ma non troppo curati.
Il vero 9 sta nell'avermi invogliata a finirlo in pochissimo tempo e agli sviluppi, mai lasciati al caso, della storia che come ha scritto un utente prima di me sembra quasi una satira degli harem.
Spero di non essermi dilungata troppo con a recensione e di aver invogliato qualcuno a visionare School Days, anime secondo il mio modesto parere, davvero ben fatto.