logo GamerClick.it

-

<b> Attenzione! Contiene spoiler!</b>

"Punta al Top! 2 Diebuster" è una serie OAV di 6 episodi prodotta dallo studio Gainax in occasione dei suoi primi 20 anni di attività. E' il seguito dell'originale "Punta al Top! Gunbuster" del 1988, ma il cast di personaggi è completamente diverso, così come l'era in cui vengono narrati gli eventi.
La situazione nella galassia è ormai quella che ha visto il genere umano in grado di colonizzare l'intero Sistema Solare. Tuttavia esso non si è potuto spingere oltre perché i mostri spaziali non permettono all'uomo di farli proseguire oltre avendo creato una barriera invalicabile.
Su Marte c'è una ragazza, un po' stramba ma guidata dai propri sogni, che scappa dal villaggio dove viveva con il nonno. Il suo nome è Nono e ha il fortissimo (o per meglio dire innato) desiderio di diventare un pilota spaziale. Tuttavia inizialmente non fa molta strada, ma il destino vuole che incontri proprio una pilota spaziale, ruolo qui denominato "Topless", una tale Lal'c con la quale stringe subito amicizia, anche se non subito ricambiata.

I Topless fanno parte di un'organizzazione, la Fraternity, di cui fanno parte solo ragazzini con particolari doti che poi con l'età perderanno. Al momento sono gli unici in grado di pilotare le Buster Machine, gli atipici mech di questa serie. Infatti questi mech sembrano avere una volontà propria in quanto si tratta di vere forme di vita. Solo in seguito si scoprirà cosa siano e come mai se ne sia perso il ricordo da tempo.
Inoltre, la protagonista indiscussa è Nono, che con il proseguire della storia scoprirà avere poteri inimmaginabili e risultare sempre più importante possedendo un'umanità che va molto oltre quelle dei Topless.

Dal punto di vista tecnico siamo agli alti livelli di produzione Gainax, anche se dal punto di vista del mech design si è su'un interpretazione moderna del termine, sopratutto perché le Buster Machine non sono esattamente dei robot. Ciò può risultare strano per chi da questo genere fantascientifico esige qualche coerenza con la realtà, ma se si è inclini alle novità, potrebbe non risultare così fastidioso.
Infatti, l'influenza dei tempi e degli stili attuali ha fatto sì che questo seguito di Gunbuster sia molto distante sia dal tempo di narrazione sia da quello stilistico.
C'è molto di FLCL, a partire dalle animazioni, così come certi spunti artistici utilizzati in seguito in "Sfondamento dei cieli Gurren Lagann". L'azione è concitata e compressa in pochi episodi, cosa che fa sì che si abbiano nozioni approssimative all'inizio, ma che poi si inquadrano bene verso il finale. Saranno senza dubbio favoriti coloro che hanno visionato il predecessore, in quanto Nono vuole diventare come Nonoriri, ma non si capisce, se non alla fine, di chi stia parlando. Il finale scioglierà ogni dubbio e renderà felici gli appassionati della serie storica.
Consigliato un po' a tutti ma sicuramente a coloro a cui è piaciuto Gunbuster. Se siete tra coloro invece che non avevano molta considerazione per il prequel, consiglio comunque di dargli un'occhiata, magari troveranno qualche elemento d'interesse.</attenzione!>