logo GamerClick.it

10.0/10
-

'Honey & Clover' è una delle più belle commedie romantiche che mi sia capitato di vedere, ha la particolarità di non cercare il lieto fine a tutti i costi ma di raccontare il più realisticamente possibile la vita (sentimentale e non) di un gruppo di ragazzi che, sebbene definirli comuni sarebbe impensabile, affrontano le difficoltà quotidiane di qualsiasi ragazzo della loro età.
Non si fa assolutamente fatica ad affezionarsi ai vari personaggi, che sono nella storia tutti in egual misura protagonisti. La narrazione infatti, coprendo un arco temporale molto lungo, fatto di anni, permette di lambire e fare comprendere allo spettatore ogni lato psicologico dei vari personaggi e di seguire la loro evoluzione verso la maturità.

Detto questo non dovete immaginarvi un anime noioso o di faticosa visione, ogni episodio risulta piacevole, alternando gag esilaranti a momenti più riflessivi.
La trama, se mai ne esista una, è interessante, mai scontata e ha il pregio di evitare facili morali o insegnamenti, lasciando allo spettatore il completo compito di trovare un senso, come si fa con le proprie esperienze reali, agli eventi, a volte frustranti, a volte inaspettatamente positivi, della vita. Si vive con ii protagonisti e li si affianca nelle loro vicissitudini e difficoltà quotidiane che, seppur a volte banali viste dall'esterno, diventano importanti e indimenticabili per chi le vive.

In definitiva 'Honey & Clover' è un anime mai triste ma sicuramente profondo e a volte piacevolmente malinconico.
Ottimo è l'aspetto grafico, con colori caldi e pacati che ben si addicono all'atmosfera, e indimenticabili le sigle.
In definitiva 'Honey & Clover' è un opera veramente di rara bellezza, non convenzionale e originale nella sua semplicità che anche a distanza di tempo fa piacere rivedere. Che aggiungere, vedere per credere.
P.S.: esiste anche la seconda serie