logo GamerClick.it

-

Dunque "Ranma e la leggendaria fenice" è il terzo film dedicato al famosissimo brand di "Ranma 1/2". E' passato nelle sale cinematografiche giapponesi nel 1995 ed è arrivato in Italia pubblicato solo in VHS dalla allora Dynamic Italia.
Il film in questione viene molto spesso scambiato erroneamente per un OAV, data la breve durata, che si attesta sui 30 minuti. La pellicola è basata su di un episodio del manga di Rumiko Takahashi, autrice di "Ranma 1/2".

<b>Attenzione! Possibili spoiler</b>
Trama: Tatewaki kuno trova in un negozio d'antiquariato uno strano uovo appartenente alla leggendaria fenice, che se erroneamente posato sulla testa di quest'ultimo si schiuderà, cosa che puntualmente avviene grazie a Ranma. Kuno a questo punto diventa invulnerabile e grazie alla fenice che porta sulla testa sconfigge Ranma. L'unico modo per battere la fenice è di dargli delle pillole speciali in modo tale da ingrandirla e farla volare via, a spese del povero Kuno... Sarà necessaria la coesione e la forza del gruppo dei nostri amici per battere la leggendaria fenice.
Per quanto riguarda il lato tecnico di animazioni e musiche, queste ultime sono nella norma della serie televisiva, come pure le animazioni che non riescono comunque a eccellere, attestandosi sulla media del periodo della metà degli anni Novanta. Il doppiaggio è quello della serie televisiva.

In conclusione cosa possiamo dire di questo film? Diciamo subito che non è un film, ma sembra piuttosto un episodio preso a caso dalla serie televisiva, in quanto troppo corto e non sviluppato a livello di trama complessiva per essere un lungometraggio che si rispetti. L'episodio dunque è troppo banale, doveva avere una trama più solida ed essere allungato di mezzora per ricavarne un qualcosa di decente. I film precedenti a questo si sono dimostrati di ben altro spessore narrativo. Ottima cosa invece è stata quella riunire il gruppo - Ranma, Akane, Ryoga, Shampoo e Ukyo, insieme all'antagonista di turno Kuno. Non ho assolutamente gradito l'assenza del mio personaggio preferito, ovvero Happosai, che avrebbe dato quel qualcosa in più al film, con le sue continue gag da pervertito quale è.
Consigliato solo ai fan di "Ranma 1/2". Voto all'opera: 5.