logo GamerClick.it

-

'High school of the Dead' è la storia di un gruppo di ragazzi della stessa scuola che da un giorno all'altro vedono la propria vita sconvolta a causa del misterioso avanzare di un'orda di morti viventi che si "riproducono" mordendo altri esseri umani. L'anime intero può essere ridotto a questa frase e la storia in sé non ha né capo né coda, è fine a se stessa.

La serie dura poche puntate (12) ed è tutta incentrato sui vari combattimenti che i ragazzi devono affrontare con questi zombie. L'epidemia di morte che si sparge in tutto il mondo non ha un inizio preciso e neanche una fine, poiché nel finale non accadrà assolutamente nulla. Il ritmo, benché non trascorrano che pochi giorni, è abbastanza veloce, un po' monotono nelle ultime 3-4 puntante, ma nel complesso abbastanza concitato. È un anime molto d'azione e i combattimenti che si susseguono senza sosta sono molto ben fatti e molto divertenti. La componente d'azione è spesso affiancata e quasi subordinata dalla componente ecchi che è onnipresente e pur essendo molto spinta non cade mai nell'osceno ma rimane nell'aura comica. Alcune gag sono orchestrate in maniera perfetta e hanno delle trovate veramente geniali.

L'anime infatti è anche un anime "comico", non mancano gag divertenti o scene meno tese e direi che la drammaticità è assente, non è neanche nello spirito della serie essere drammatica.
I personaggi sono i classici stereotipi delle serie scolastiche, c'è il protagonista attorniato da molte ragazze che lo vogliono tutte, c'è l'occhialuto cicciotto impopolare a scuola e fanatico di armi, il genio ecc. Per quanto riguarda i personaggi, quindi, caratterizzazione zero e niente di nuovo poiché vengono ripresi dei temi triti e ritriti e anche abbastanza scontati.

Gli zombie sono i classici zombie dei film degli anni '80 (e in effetti alla componente dei film e dei videogiochi si rifanno spesso in alcuni dialoghi anche i personaggi dell'anime). Non ci viene fornita nessuna notizia sull'origine del contagio né sulle cause e come al solito i morti viventi possono morire solo se si ritrovano con la testa spappolata.
I colpi di scena mancano e anche quello che potrebbe portare a una svolta nel finale - non dico quale per evitare spoiler - non viene sviluppato e viene abbandonato lì sul nascere.

Ecco una cosa che mi ha colpito molto di quest'anime: i disegni e i fondali. La grafica è a mio parere eccellente, così come le animazioni che sono fatte nel migliore dei modi. I fondali sono curatissimi e secondo me come grafica è tra i migliori degli ultimi tempi. I colori sono molto brillanti e vi è un discreto utilizzo della computer grafica soprattutto per quanto riguarda il disegno dei morti viventi e i combattimenti.
Anche le musiche sono fatte benissimo, si intonano bene con lo scorrere della storia e le musiche di fondo sono sempre diverse ogni volta e si fondono a perfezione con la fine dell'episodio. Anche la sigla di apertura è fatta molto bene.

Il finale come già accennato è inesistente, ma come inesistente alla fine è la storia. 'Highschool of the Dead' è un anime che non va guardato aspettandosi chissà che trama o per chissà che colpi di scena. Dura poco, è incisivo e scorre bene, diverte con delle trovate geniali ma non è niente di più che un passatempo. Peccato perché per i disegni e tutto poteva essere un ottimo prodotto. Data la natura della serie do un 8 e non di più mancando la parte essenziale di un anime, cioè un plot ben costruito.