logo GamerClick.it

10.0/10
-

Vi siete mai chiesti come reagireste se veniste catapultati da un giorno all'altro in una città piena di criminali, dove ognuno è marcio fino all'osso e dove perfino la polizia e la Chiesa sono colluse con la mafia? Come reagireste? A che santi chiedereste aiuto? Questo è quello che succede al nostro protagonista, Rokuro Okajima, un normalissimo impiegato giapponese che viene abbandonato dalla propria compagnia nella città più oscura della Terra. Se vi intrigano i tipacci della malavita e vi piace il gioco d'azzardo dove in gioco c'è la vita, beh, 'Black Lagoon' è l'anime che fa per voi.

Questo è sicuramente un anime cattivo, che non pretende di insegnare alcun valore. Le scene d'azione sono la parte predominante nell'anime, sparatorie e bagni di sangue costituiscono infatti la parte predominante del girato. Il tutto è accompagnato da una colonna sonora che si adegua perfettamente al clima adrenalinico della serie.
Il protagonista Rokuro Okajima è al centro della trama e ho apprezzato particolarmente la sua veste di genio/improvvisatore che salva la compagnia di teste calde dalle situazioni più assurde. Assomiglia molto ai protagonisti di un buon romanzo d'avventura, la caratterizzazione del suo personaggio secondo me è infatti una delle sole due ben curate. L'altro personaggio è la protagonista femminile, Revy 'Two Hands', così chiamata per il suo caratteristico modo di combattere con due pistole. Il suo è anche il personaggio più matto in assoluto nella serie, anzi, uno dei più matti in assoluto delle serie che ho visto.

I disegni sono ben curati e non risparmiano lo spettatore dalla crudezza dei combattimenti, anzi ne enfatizzano i tratti facendo, a mio parere, cadere questa serie fra quelle splatter. Nonostante sia un genere che non prediligo, le scene splatter, sebbene siano sempre gratuite, non le ho trovate così detestabili come in tutte le altre produzioni dove le ho viste. Qui diciamo che le ho trovate quasi una cosa normale, il che mi fa chiedere se l'anime abbia fatto schizzare un po' anche me. In realtà il motivo è la narrazione ben congegnata, quindi non ci sono eccessi e il tutto fila liscio come in poche altre serie. Considerando anche che è composto solo da 12 episodi è sicuramente una caratteristica invidiabile.

'Black Lagoon' secondo me è uno dei migliori anime sulla malavita, se non il meglio realizzato. Una volta finito sono stato sopraffatto da una tremenda tristezza, non potendo più seguire le gesta dei protagonisti, ho provato a cercare un rimpiazzo ma è stato inutile. Lo stile di questo titolo è infatti unico. Di positivo c'è la seconda stagione e la recentissima serie di 5 OAV 'Black Lagoon: Roberta's Blood Trail', che permettono di continuare a seguire le gesta di Rokuro e Revy.