logo GamerClick.it

9.0/10
-

Ho iniziato a vedere "K-On!" per puro caso, attratta dallo spezzone dell'ending (la famosissima "Don't say lazy") visto in un anime mix su youtube.
"K-On" significa "Club di musica leggera". Ed è di questo che si tratta: la storia si basa sul club di musica leggera di un liceo femminile.
Le protagoniste sono quattro: Yui, la chitarrista, infantile, simpaticissima e un po' imbranata; Mio, la bassista, timida e impacciata; Ritsu, la batterista, energica, solare, piena di vita e amica d'infanzia di Mio; e infine Tsumugi, la più seria delle quattro.
Inizialmente le uniche due iscritte erano solo Mio e Ritsu. Aggiuntasi Tsumugi (per pura solidarietà) le tre sono alla disperata ricerca del quarto membro, essenziale per aprire il club. Ed è qui che entra in scena Yui: dato che non sapeva che accidenti di club frequentare (pigra com'è) ha pensato: "Club di musica leggera? Si faranno strumenti "leggeri", tipo le nacchere. Alla materna la maestra mi aveva detto che ero brava e avevo ritmo"... Comunque, incomprensioni a parte, Yui si iscrive e finalmente il club di musica era al completo. Presto le sue abilità con la chitarra vengono a galla facendo diventare il "K-On Bu" famoso in tutta la scuola.

Ora, parlando della grafica e delle musiche, "K-On!" si meriterebbe un nove solo per questo. Il disegno è semplicemente adorabile. Ho apprezzato tantissimo la cura (come c'era da aspettarsi, anche se non è sempre ovvio) nei disegni degli strumenti: sembravano bucare lo schermo del mio pc per quanto erano realistici. Inoltre le voci per i personaggi erano semplicemente fantastiche, ne rispecchiavano a pieno le personalità.
Ora un commento sulle musiche: l'opening (ovvero la sigla iniziale) è davvero molto carina, ma l'ending (sigla finale) "Don't say lazy" ha fatto semplicemente la storia. C'è da dire che quest'anime è famoso soprattutto grazie a essa e al suo video, senza dimenticare "Fuwa fuwa time", altro "tormentone" della serie.
Concludendo, "K-On!" è un anime allegro e leggero, perfetto per un amante della musica rock (come me) e heavy metal- grazie alla professoressa Sawako, l'insegnante di musica di Yui, Mio, Ritsu e Tsumugi. Dalla musica e dalla grafica a mio avviso stupende, quest'anime così spassoso e divertente rientra nella mia cerchia personale di anime da consigliarvi. Un 9 del tutto meritato.