logo GamerClick.it

7.0/10
-

In molti dicono che 'Elfen Lied' sia un'opera sopravvalutata e gli danno 1, altri dicono che sia il contrario e gli danno 10, io penso che sia un buon anime e gli do 7. Solitamente quando si pensa a 'Elfen lied' viene in mente la parte splatter dell'anime, parte sicuramente rilevante ma non la principale. Infatti 'Elfen Lied' prima di essere uno dei più grandi splatter degli ultimi anni è un opera davvero drammatica, dove la storia inizia in maniera drammatica e si conclude ancora peggio. Adesso vediamo un po la trama.

La storia ruota attorno a Lucy, una diclonius (mutante) con poteri devastanti che scappa da un laboratorio e viene trovata su una spiaggia della città di Kamakura in completo stato di amnesia da due ragazzi che poi si riveleranno essere anch'essi dei protagonisti. I militari non possono lasciare che un pericolo per la popolazione come Lucy giri tranquillamente fra la gente e per questo faranno di tutto per catturarla. Con il passare del tempo verranno fuori altre relazioni tra i protagonisti e i colpi di scena di certo non mancheranno.

'Elfen Lied' inizia sicuramente in una maniera forte, infatti già dal primo episodio si può notare la violenza che per molti caratterizza quest'anime, violenza che a parer mio viene presto sostituita da un altro tipo di violenza, quella psicologica, che si farà sentire sempre di più con il passare delle puntate.
I disegni per quanto vecchiotti non mi sembrano così male come leggo in altre recensioni, anzi sono molto meglio questi disegni che altri di anime più recenti. I personaggi sono pochi e quindi anche se gli episodi sono solamente 13 si ha tutto il tempo per introdurli bene nella storia e caratterizzarli al meglio e questa è un'importante nota positiva poiché di solito negli anime brevi i personaggi vengono fatti alla meno peggio.
Un'altra cosa che indica la profonda drammaticità di quest'anime è l'opening, Lilium, un canto gregoriano di una tristezza infinita e nel video vengono rappresentati numerosi accenni alla Bibbia.

In conclusione il mio voto non è stato superiore al 7 solamente per il finale, il quale ma ha lasciato con migliaia di dubbi che potevano essere levati solo da una seconda serie che purtroppo non è mai stata fatta.
Vi consiglio vivamente di vedere quest'anime, può piacere o meno ma va visto.
Kyoraku