logo GamerClick.it

9.0/10
-

Re-L, cittadina della città-cupola Rom-Do, si trova coinvolta in uno strano caso con Vincent Law, un immigrato disperato, il quale cerca di diventare un "cittadino modello". La storia si rivela essere un intreccio di ricordi antichi, illusioni della mente ed elementi trascendentali, i quali, fondendosi, fanno giungere i nostri protagonisti a una verità effettiva.
L'anime possiede elementi di tipo mistico, psicologico e filosofico, i quali rendono interessante l'intreccio; il dinamismo dei personaggi e della realtà regalano un tocco di azione alla storia, che diventa sempre meno sobria e più complessa. Sogni, illusioni e ricordi offuscati invadono la mente di Vincent Law, il quale lentamente scopre il suo vero Io e la sua "Raison d'Être", così come Re-L, che cambia letteralmente il suo modo di agire fino a conoscere la vera se stessa. L'intera storia è costruita su un viaggio metaforico, che costituisce la base per apprendere la vera natura del proprio Io. Palesi riferimenti sono fatti al filosofo Cartesio, poiché il virus che dona un'anima agli "autorave" è chiamato "Cogito", denominato in tale modo per il noto assioma "cogito ergo sum".

La storia oscilla tra il piano onirico e quello surreale, come l'atmosfera stessa, resa dai fantastici disegni seinen. Le ambientazioni cupe, nebbiose e soffuse si riconducono alla trama, inizialmente confusa e poco chiara. Il character design è preciso e adatto al carattere di ogni singolo personaggio: gli occhi di ghiaccio di Re-L sono lo specchio del suo animo freddo e il volto dai lineamenti dolci di Vincent è il riflesso del suo modo di fare impacciato.
'Ergo Proxy' è un anime davvero consigliato per coloro i quali amano l'azione, il post-cyberpunk e la psicologia.