logo GamerClick.it

9.0/10
-

Trigun fa parte di una particolare categoria di anime, ovvero, quelli che sentirai nominare fino alla nausea ma che prima o poi, volente o nolente, sarai costretto a guardarli...
Più o meno è stato il mio caso, dato che l'anime in questione mi è stato consigliato da alcuni miei amici che mi dicevano che è molto bello.
Vado a informarmi e vedo che l'ambientazione è strana e particolare allo stesso tempo: un misto tra western e fantascienza. Beh, l'ultimo genere mi piace molto, ma quel "western" non mi convinceva granché...
Decido comunque di vederlo e comincio subito la visione: mi ha sorpreso letteralmente! Un perfetto connubio tra azione e commedia! Così, incuriosito, decido di continuare la visione.
Lo ammetto, i primi 4 episodi sono un pochettino, ma giusto un pochettino, noiosi, ma poi, a partire dal 5°, si decolla alla grande: comincia a esserci un filo conduttore, qualcosa che non ti farà più staccare la faccia dallo schermo per il resto delle puntate!
Poi, verso la fine della serie, si abbandonano quei toni un po' comici dei primi episodi e andando avanti la storia si fa sempre più drammatica: non si potrà non rimanere commossi dal passato di Vash e da come si impegni per perseguire i suoi ideali.
Unico difetto per quanto riguarda la storia, è il finale fin troppo aperto che non mi ha convinto poi tanto.
I personaggi sono tutti caratterizzati molto bene, soprattutto il protagonista: sarà infatti impossibile non affezionarsi a quel biondino dai capelli a spazzola che corrisponde al nome di Vash The Stampede.
Riguardo al reparto tecnico, le animazioni non sono delle migliori nonostante ci sia di mezzo il nome della Mad House (una piccola nota: non è la Mad House ad aver prodotto l'anime, ma ne ha solo realizzato le animazioni, infatti la produzione è di una certa JVC, se fosse stata veramente la Mad House a produrlo chissà che figata di animazione!) ma raggiungono la sufficienza, anche se molte scene d'azione sono poco fluide a causa di questo, però l'anime può vantare bei disegni e una buona colorazione.
La colonna sonora è straordinaria, con quella chitarra che si adatta benissimo alle atmosfere dell'anime, per non parlare dell'opening e della ending, soprattutto la prima che quando la si ascolta ci si gasa allo stato massimo!
In definitiva definisco quest'anime un piccolo capolavoro a cui non do 10 a causa del reparto tecnico non proprio eccellente e per il finale...
Una piccola perla da non lasciarsi assolutamente scappare.