logo GamerClick.it

10.0/10
-

"Kuroshitsuji" è un anime del 2008 composto da 24 episodi, seguito poi da una seconda serie, uscita nel 2010. Quest'anime è tratto dal manga di Yana Toboso, uscito in Italia con il nome di "Black Butler - Il maggiordomo diabolico", pubblicato dalla Panini.

La storia parla di Ciel Phantomhive, un ragazzino di 12 anni, il quale, dopo aver perso la sua famiglia nell'incendio della villa in cui viveva, decide di stipulare un contratto con Sebastian Michaelis, un demone. Il patto prevede che Sebastian esaudirà ogni richiesta di Ciel, al fine di portare a compimento il suo desiderio: vendicare la morte dei genitori. Difatti per effettuare un contratto con un demone bisogna avere un desiderio, ed è appunto questo quello di Ciel. Inoltre i demoni si mostrano con un aspetto umano, sotto le vesti di maggiordomi di coloro che li hanno evocati (c'è anche da dire che "Sebastian Michaelis" non è il suo vero nome, è stato scelto da Ciel). Da qui iniziano le avventure di Ciel e Sebastian, insieme ad altri personaggi come Baldoy, il cuoco di casa Phantomhive, Mey-Rin, la domestica, Finny, il giardiniere e Tanaka, altro maggiordomo; senza dimenticare Grell Sutcliffe, simpatico shinigami transessuale, Elizabeth, fidanzata ufficiale di Ciel e Undertaker, stravagante proprietario di un'impresa di pompe funebri.
Il compito di Ciel è quello di sbrigare gli affari della regina; viene difatti spesso chiamato "il cane della regina". Quest'impiego è sempre stato affidato ai Phantomhive, ed è soprattutto per questo che Ciel vuole farlo.

Ora, parlando della trama, la storia in sé è molto tetra (morti, demoni, shinigami, sangue - il quale appare con una certa frequenza, rendendo gli amanti del genere macabro, me compresa, molto attratti dalla serie), eppure c'è una costante nota di drammaticità nella serie, grazie anche alle frequenti gag dei personaggi, che la rendono molto meno gotica di quello che appare. Anche questo tema che avvolge tutti e 24 gli episodi, lo stile dark-gotico, si rifà molto a uno stile ottocentesco, periodo nel quale la serie è poi ambientata (fine XIX secolo), il che si sposa perfettamente con lo stile dei due personaggi principali, Ciel e Sebastian.
I vari avvenimenti importanti degli episodi sono ben spalmati durante il corso della serie, inseriti nelle varie vicende che si susseguono.

Passando a un lato tecnico, "Kuroshitsuji" ha un tratto particolare, che ho fin da subito apprezzato, anche perché rispecchia molto quello del manga, a mio parere da non trascurare. I personaggi sono disegnati benissimo, essendo tutti unici.
Le voci per i personaggi le ho trovate azzeccatissime, specialmente quelle dei due protagonisti.
Le musiche sono spettacolari, perfette per lo stile dell'anime. Le opening e le ending scelte per quest'anime sembrano nate apposta per essere usate per questo scopo, come se esso fosse il loro unico obiettivo - senza dimenticare che l'opening è cantata dai SID, una band che ha anche prestato due sue canzoni per "Fullmetal Alchemist".

Le mie considerazioni personali su questo capolavoro non sono mai state influenzate, non ne ho mai sentito parlare né bene né male, l'ho solo sentito nominare. Quindi mi sono apprestata a iniziarlo basandomi solo sul mio istinto, che ancora una volta mi ha premiata, portandomi a guardare uno degli anime più spettacolari che abbia mai visto. Quest'anime ti appassiona, ti coinvolge, anche perché tutto ti viene svelato solo alla fine, perché arrivi agli ultimi episodi a bocca aperta, perché non ti saresti mai aspettato nulla del genere.

Concludendo, "Kuroshitsuji", letteralmente "maggiordomo nero", è un anime di 24 episodi (accompagnato da altri quattro OAV), tratto dal genio di Yana Toboso, il quale trasporta il telespettatore in un viaggio unico e irripetibile lasciandolo più che soddisfatto al suo compimento.