logo GamerClick.it

-

Durante una giornata di pioggia, Nyu (Lucy nella sua versione "pacifica") e Nana finiscono per ritrovarsi a doversi allontanare dagli altri per potere trovare riparo. Tale occasione, al di là della più banale indole slices of life che ogni tanto fa capolino nei momenti più soft dell'opera, si rivela essere lo spunto narrativo per ripercorrere, attraverso un flashback, le vicende che portarono, al tempo, Lucy a essere catturata e rinchiusa nel centro di ricerche.
Nonostante il suo carattere estremamente diffidente infatti, la giovane Diclonius si scoprirà avere stretto durante la sua infanzia un rapporto di amicizia, oltre che con il protagonista, come abbiamo visto lungo gli sviluppi della trama principale, anche con una giovane ragazzina - la quale però è ignara della reale identità di Lucy. Tale ragazzina però finirà coinvolta proprio a causa di questo rapporto, infatti i soldati venuti per catturare la Diclonius la uccidono pensando a lei come un mostro. Sconvolta dall'accaduto, Lucy deciderà di sacrificare se stessa e consegnarsi agli scienziati tanto odiati in cambio dell'estremo tentativo di salvare la sua unica amica.

Piacevolissimo OAV legato alle vicende della storia principale, quest'episodio si rivela essere un'ottima occasione per acquisire l'ennesimo frammento sul passato di Lucy, contribuendo a una sua caratterizzazione più completa. La storia è semplice ma ben strutturata, riesce a non essere schiava dei soliti stereotipi degli OAV, che spesso, nel tentativo di caratterizzare meglio i personaggi, finiscono per commettere madornali errori e snaturarli.
Tecnicamente la grafica presenta un netto miglioramento rispetto alla serie originale, pur mantenendo intatto lo stile di base. Il tratto si fa un po' più netto e i colori sono dati in maniera un po' meno sfumata.

Voto: 7 - Buon OAV senz'altro basilare per tutti coloro che hanno apprezzato la serie principale. Raramente capita di vedere lavori postdatati così in sincronia con l'originale.