logo GamerClick.it

-

"Nausicaa della Valle del Vento" è un capolavoro del mitico Hayao Miyazaki.
I disegni sono sublimi, specialmente i bellissimi panorami apocalittici della foresta tossica o dei giganteschi insetti che la abitano.
La storia parla di un possibile risvolto distopico in cui la natura, a causa dell'uomo, è diventata una vera e propria nemica, poiché le piante hanno iniziato a produrre spore velenose che uccidono chiunque le respiri. Gli umani, ciechi a quello che hanno compiuto, cercano di combatterla arrivando addirittura a utilizzare delle vere e proprie armi di distruzione di massa. La situazione sembra degenerare fino al punto di non ritorno, quando Nausicaa riesce a sistemare le cose, facendo finalmente aprire gli occhi all'umanità. Il film è un vero è proprio inno al rapporto tra natura e uomo, un vero e proprio richiamo alla concezione della tradizione romantica.
"Nausicaa della Valle del Vento" è un film di animazione che sta molto sulle sue: non c'è la ricerca verso un vero e proprio coinvolgimento emotivo, ma piuttosto cerca di far riflettere chi lo guarda; si può quasi parlare, a mio avviso, di catarsi. Ed è per questo che mi è piaciuto moltissimo.
L'unico punto a sfavore è che in alcuni momenti è un po' lento.