logo GamerClick.it

8.0/10
-

"Kobato" è il terzo lavoro delle CLAMP in cui mi sono imbattuto e, come per gli altri due ("XXXHolic" e "Tsubasa Reservoir Chronicle"), sono rimasto davvero estasiato, anche perché mi sono molto affezionato ai loro disegni che sono sempre molto particolari. I personaggi, per esempio, hanno sempre una figura molto slanciata che li rende a volte impacciati e in un certo senso molto umani; in più i tratti sono sempre molto puliti e particolareggiati.
La storia è molto bella. C'è questa ragazza, Kobato, che per esaudire un suo desiderio deve curare i cuori delle persone che incontrerà sulla terra, in questo modo ci vengono presentate varie storie che Kobato riesce sempre a risolvere al meglio, anche se spesso combina dei pasticci grazie alla sua ingenuità e alla sua sbadataggine.
"Kobato" è un anime con una forte impronta d'introspezione sui sentimenti dei vari personaggi, e questo va a impreziosire una trama che di per sé è semplice, ma di una bellezza davvero toccante. Questa storia davvero non può lasciare indifferenti, la sua tenerezza è disarmante, anche se posso capire che possa non piacere a tutti.
E' davvero un peccato che per il momento non sia riuscito a trovare le ultime 5 puntate, poiché sto davvero morendo dalla curiosità su come tutto possa evolversi. Infatti uno dei più grandi pregi di quest'anime è che, se anche svela solo piccoli tasselli della storia alla volta, riesce davvero a farti appassionare.
A tutto questo, come è solito nelle storie delle CLAMP, si intreccia una storia sovrannaturale con dei tenerissimi personaggi come Ioryogi, il pupazzo animato di pezza di Kobato, che si scopre essere costretto a stare con lei per ricordargli la sua missione, perché ha cercato di invadere il paradiso per prenderne il controllo e perché fallendo è stato punito. Ma l'influenza magica di Kobato riesce anche a migliorare il suo carattere che da come viene presentato era davvero crudele e dispotico. Questo fa anche in modo che ci siano gaffe e situazioni controverse, che rendono tutto più leggero e divertente.
Io comunque vi invito caldamente a vedere quest'anime, visto che a me ha dato davvero moltissimo.