logo GamerClick.it

-

Zettai Kareshi è un drama del 2008 di 11 episodi, che comprende anche una puntata speciale del 2009. E' liberamente ispirato al manga omonimo di Yuu Watase, nel senso che i nomi dei personaggi restano sostanzialmente gli stessi, ma cambiano l'ambientazione, i profili dei personaggi e persino la storia.
Il drama introduce subito la protagonista Riiko una semplice lavoratrice interinale all'interno di un importante colosso dolciario, che nutre il sogno di diventare un giorno una pasticcera. Riiko è molto sfortunata in amore e non riesce a trovare un ragazzo che la ami davvero; ma per caso un giorno incontra un tale Namikiri, che è uno scienziato, che le stravolge completamente la vita. Come? Proponendole un "ragazzo ideale", che in realtà è robot in via di sperimentazione come amante. Da questo momento in poi, la vita di Riiko diventerà un totale trambusto.
Zettai Kareshi, dopo un inizio molto leggero e intrigante - soprattutto se ci si sofferma sulla prestanza fisica del robot Night interpretato da Hayami Mokomichi - dove si fa sfoggio di muscoli, smancerie e allusioni sessuali, prende un piega piuttosto seria. Puntata dopo puntata si fa sempre più strada la componente fantascientifica, che è il fulcro della storia, che si può riassumere con il quesito: i robot possono avere dei sentimenti?
Il cinema americano ha inaugurato un filone corposo di film sui robot, cyborg e così via. Spesso si è interrogato sulla possibilità di creare macchine che non siano soltanto capaci di emulare l'essere umano nei suoi gesti e nelle azioni concrete, ma anche nelle emozioni e nei sentimenti. Dal punto di vista etico-religioso sarebbe di certo qualcosa di deprecabile perchè l'uomo si sostuitirebbe a Dio - così come Namikiri dice a un certo punto al suo superiore nel drama. Il robot Night nasce come mero prodotto industriale e la questione etica qui viene aggirata dall'interesse e dal profitto da parte dell'azienda che investe i suoi fondi per la sperimentazione, spinta dall'opportunità di lucrare alleviando il senso di solitudine delle donne tristi e single. Ma la questione etica ritorna comunque in auge con lo stesso Night, il quale è diverso da tutte le altre macchine, perchè riesce a sviluppare un proprio ego.
Zettai Kareshi è una storia divertente ma allo stesso tempo molto commovente, che aiuta a capire quanto i rapporti umani siano complessi e allo stesso tempo molto fragili e come un intervento artificiale da parte dell'uomo stesso dall'esterno possa avere effetti dolorosi e devastanti.