logo GamerClick.it

-

"Highschool of the Dead" racconta la storia di cinque ragazzi costretti a un'eterna lotta per la sopravvivenza, in quanto rimasti fra i pochi esseri umani viventi in mezzo ad un'invasione di zombie. Nel loro viaggio saranno assistiti dall'infermiera della loro scuola, da una ragazzina salvata dalle grinfie dei non-morti e da un cane.

Un giorno come gli altri uno zombie tenta di fare irruzione in una scuola, i bidelli e i professori non devono aver imparato nulla dalle centinaia di film sugli zombie dato che, anziché chiamare la polizia o cercare di evitare il contatto fisico con esso, uno di loro allunga un braccio oltre il cancello finendo con l'essere morso e conseguentemente infettato. A sua volta il bidello non-morto infetta tutte le persone attorno a sé, e in poche ore la gran parte degli studenti e degli insegnanti è ridotta a dei morti viventi.
Solo due gruppi di loro riescono a fuggire: il primo è composto da cinque ragazzi e un'infermiera, mentre il secondo ha come leader un professore ed è composto da un manipolo di studenti. "Highschool of the Dead" si concentra in particolare sul primo gruppo in cui troviamo i più comuni stereotipi: il belloccio, l'amica d'infanzia del belloccio, il nerd maniaco delle armi, la tsundere cervello del gruppo e la ragazza matura che sa il fatto suo in ogni situazione. Munendosi in modo piuttosto dubbio di un'arsenale, partono alla ricerca dei loro genitori.

Per non rendere troppo seriosa la trama, il tutto viene condito con ampie dosi di fanservice: mutandine e seni che non stanno fermi sono all'ordine della puntata. Il picco ecchi viene raggiunto alla puntata sei, dove tutte le ragazze si concedono un bagno caldo alla faccia dell'invasione degli zombie. Questo fanservice, unito a delle scenette divertenti, contribuisce a togliere gran parte della drammaticità all'anime, rendendolo molto poco impegnativo. Il tutto si unisce a una grafica di buona qualità.

Con un'analisi più approfondita si possono notare tutte le buone intenzioni da parte della regia di fare risaltare il lato psicologico della situazione, purtroppo però il tutto viene messo in ombra dai combattimenti e dalla biancheria delle protagoniste. Sarebbe stata interessante una focalizzazione sull'aspetto emotivo e psicologico dei ragazzi che si trovano in questa situazione; non mancano però gli spunti per ciò.

In conclusione "Highschool of the Dead" potrebbe apparire come una copia di un classico film sugli zombie a cui è stato aggiunta una componente ecchi per attirare pubblico. In realtà questo non è effettivamente il suo scopo in quanto cerca, timidamente, di aggiungervi un risvolto serio sulla condizione dei ragazzi che si trovano in questa situazione.
Ne avrei caldamente consigliato la visione se non fosse per il finale che lascia davvero tante, se non troppe, domande.