logo GamerClick.it

10.0/10
-

"Pandora Hearts" a mio avviso è un anime stupendo, non credo gli manchi nulla. Allora, dividiamo la recensione in parti.

La trama
La trama a mio avviso è stupenda, soddisfacente. La storia, pur prendendo spunto da "Alice Nel Paese Delle Meraviglie", sviluppa una storia propria, molto bella e interessante, piena di mistero, azione, con una sfumatura gotica a volte marcata. Sottolineo il fatto che io sono fatta più per gli anime shōjo e mahō shōjo, e non gradisco particolarmente anime di questo tipo, ma "Pandora Hearts" è talmente bello che ho deciso di fare un'eccezione. La storia, come ho già detto è molto bella, l'unica pecca è che si stacca troppo dal manga nei quattro episodi finali, il che rovina moltissimo tutta la trama. Tuttavia, il vuoto che lascia l'anime può essere quasi del tutto colmato dal manga, in uscita in Italia nei primi di Aprile. Il mio voto della trama è perciò 9 (10 per il finale).

I personaggi
Quella dei personaggi è la parte che preferisco. I personaggi sono davvero unici, fantastici. Possono incutere timore, ilarità, mistero, in un modo tutto loro che lascia il segno. Secondo la mia opinione, una delle cose che li rende unici è il fatto che solitamente nei manga i personaggi si dimostrano scuri, "cattivi" all'inizio, ma con l'andare della trama svelano di loro tratti più dolci. Qui è tutto il contrario. Un personaggio all'inizio si dimostra dolce, fedele, affidabile, ma in seguito mostra dei lati più oscuri di sé; sì, anche cattivi. Questa regola vale per quasi tutti i personaggi, credo a eccezione di Alice e di qualcun altro. Fra i miei personaggi preferiti spiccano Shalon, con quel suo carattere tutto particolare, e Lotty, cattiva fino in fondo, ma in un certo senso non so, mi dà la sensazione di mistero, che mi piace. I personaggi che non riesco a sopportare sono Ada, con quel suo bel faccino che poi nasconde un lato oscuro, e Vincent, stessa cosa. Secondo me quest'ultimo è forse l'unico personaggio che non cambia nella serie, rimane sempre lo stesso s*****o. Sarà che non amo in particolar modo i biondini, bah.
Voto dei personaggi: 10, per l'originalità.

Colonna sonora
Sulla colonna sonora c'è davvero poco da scrivere. Le canzoni di sottofondo sono stupende, in particolare "Parallel Heart", "Maze", "Everytime you kissed me" e "Bloody Rabbit". Voto: 10.

Grafica
Nell'anime c'è una grafica fantastica. Rientra fra le mie preferite, anche se di solito a me piace un uso di colore maggiormente chiaro e lucente. Voto: 10.
Il voto finale sarebbe 9 e mezzo, ma metto 10 perché "Pandora Hearts" è uno degli anime più belli che io abbia mai visto, e non vedo l'ora che arrivi in Italia; credo che quando succederà farò una grande festa. Volete venire?