logo GamerClick.it

9.0/10
-

"Death Note" è a dir poco un anime bellissimo. Appassionante, ben fatto, trovo splendide le atmosfere che ben accompagnano la narrazione. Una narrazione che definirei ossessiva, malata, come è ossessivo e malato il protagonista di cui la serie racconta le vicissitudini: Light Yagami.
"Death Note" potrebbe sembrare a prima vista una storia semplice; alla fine altro non tratta che questo tizio che trova un quaderno, le cui persone i cui nomi vengono scritti su tale quaderno muoiono. Il tipo, Light appunto, decide così di epurare il mondo dal male e comincia a uccidere "i cattivi" mentre, nel frattempo, la polizia di tutto il mondo cerca di acciuffarlo. Stop.

Ma è come ciò è raccontato il punto focale. Perché la storia di Light è raccontata in maniera superba, il personaggio stesso di Light è superbo, così complesso e sfaccettato, come del resto anche il suo antagonista L.
La regia, la fotografia, le musiche, tutto è studiato per fare in modo che lo spettatore partecipi a questo viaggio ossessivo e claustrofobico nella mente di Light, nel vederne il suo lento declino verso la follia e il delirio.
E' entusiasmante assistere allo scontro intellettuale tra Light ed L, due intelligenze straordinarie che si confrontano puntata dopo puntata nel tentativo di mettere l'altro sotto scacco. Trovo l'anime splendido e lo consiglio.