logo GamerClick.it

-

"Code Geass" è uno di quei prodotti della amata animazione giapponese molto acclamati: che sia un buonissimo prodotto per me è indiscutibile, che si lasci guardare agevolmente è assolutamente vero ma che sia un capolavoro, personalmente, lo ritengo falso. Se si potessero assegnare i voti come a scuola "Code Geass" sarebbe un otto meno meno, quindi ho dato 8 per eccesso e perché nel suo complesso e per il finale sette è troppo poco.

La trama sicuramente è molto sagace e articolata, e spesso è stata maldestramente accostata a quella di "Death Note", anime con il quale non penso abbia davvero nulla in comune, poiché sono due prodotti completamente diversi: anche se entrambi i personaggi, Lelouch e Light ("Death Note"), fanno ciò che fanno per "cambiare il mondo", le due storie sono comunque diverse, vuoi per ambientazione, per tecnica narrativa, per descrizione dei personaggi, ed è ingiusto per entrambi gli anime paragonarli.
La trama di "Code Geass", quindi, a mio avviso è molto bella e intrigante, sviluppata molto bene e in maniera originale; il personaggio di Lelouch è estremamente affascinate: Lelouch è un leader naturale, il capo che tutti vogliono seguire, spietato e intelligente, elegante nel tessere la sua trama.

Ma "Code Geass" è l'anime del "avrebbe potuto essere e non è stato": sarebbe potuto entrare nel tempio dei miti ma non vi si è neanche avvicinato. Non è stato per una character design che, benché disegnato dalle amate CLAMP, è stato distorto e reso carente (a tratti grottesco) per quanto fossero innaturali le figure e per una scelta dei colori troppo vivaci, che male si accompagnano con quel chara così gotico delle CLAMP. Chara che crolla ulteriormente nella seconda serie raggiungendo picchi vergognosi. Per non parlare del fanservice, davvero eccessivo e fuori luogo; degli episodi filler che aumentano esponenzialmente con il procedere degli episodi (prima e seconda serie) e che paralizzano il ritmo narrativo, che proprio per il tema trattato dall'anime avrebbe dovuto rimanere serratissimo. Abbastanza deludenti anche le spiegazioni portate in seno agli enigmi sollevati.

Ma Code Geass ha un balzo sul finale che è sconvolgente, inaspettato e devo ammettere anche un po' commovente.
Nel complesso è un buon prodotto, godibile e di qualità che è ingiusto denigrare troppo perché va inserito nella totalità dell'offerta nipponica (valutazione che faccio per ogni anime che guardo) dove le cose davvero pessime sono altre.