logo GamerClick.it

8.0/10
-

"Dragon Ball" è la prima trasposizione animata dell'opera di Akira Toryama "Dragon Ball" e racconta la avventure del giovane Goku, un piccolo bambino con una coda da sciamma che ha poteri straordinari grazie alle sue origini e agli insegnamenti sulle arti marziali da parte di suo nonno. La storia inizia con Bulma, giovane e attraente ragazza che è alla ricerca delle sfere del drago. Lei possiede una delle sette sfere e il nonno di Goku ne possedeva un'altra, quella a quattro stelle, a cui era molto affezionato, tanto che inizialmente Goku non vuole cederla a Bulma, e solo dopo un po' decide di incamminarsi con lei alla ricerca delle rimanenti così da potere invocare il grande drago Shenron, il quale è in grado di esaudire qualsiasi desiderio.
Continuando l'avventura incontrano molti personaggi che avranno poi ruoli fondamentali nelle serie successive: Crilin, grande amico di Goku; il genio delle tartarughe che insegnerà a Goku e a Crilin tecniche di combattimento avanzate; Yamcha, Tensing e Riff, tre compagni e grandi amici di Goku. Incontrerà anche Piccolo, un demone che inizialmente voleva distruggere la Terra, ma che poi diventare un fedele compagno di guerra di Goku.

I disegni in confronto a quelli di DBZ sono più bambineschi ma sono molto apprezzabili, tanto che hanno ispirato molto videogiochi di cui lo stesso Toryama è diventato il designer ("Dragon Quest", "Chrono Trigger", "Blue Dragon"), anche se non sono paragonabili ai tratti più duri di DBZ. Anche le musiche sono sufficienti ma nulla di rilevante. Invece, la storia, devo dire che mi è piaciuta molto già dalla prima volta che vidi l'anime e anche ora mi diverto molto a rivederlo.
Un personaggio a mio parare davvero simpaticissimo è il genio delle tartarughe, che è interessato solo alle ragazze, e quanto ne vede qualcuna combina un sacco di cose divertenti. Quindi consiglio a tutti quelli che ancora non l'hanno visto di andarselo a guardare perché a mio parere "Dragon Ball" è il re degli shonen. Buona visione.