logo GamerClick.it

-

"Sfida finale" è un film che ho avuto modo di rivedere un sacco di volte, e devo dire che Van Damme ha interpretato fin troppo bene il ruolo di Guile, anche se lascia molto a desiderare quella "pel di carota" di tinta che ha utilizzato per i capelli.
Comunque sia non è mai facile riuscire a fare un live action, specie con nomi importanti come Van Damme, il grandissimo Raul Julia e Kylie Minogue attrice nella parte di Cammy (la conosciamo come cantante e con "altri attributi").

Sono state inserite diverse modifiche rispetto alla trama del videogioco, ma ciò che viene maggiormente evidenziato è che sia Ken sia Ryu non sono, una volta tanto, i principali protagonisti di "Street Fighter", mentre si profila uno scontro diretto tra Guile e Bison, che Raul Julia ha interpretato alla perfezione.
Ritengo siano scontati gli effetti speciali, elemento che fa leggermente abbassare il mio voto, ma gli attori sono stati tutti all'altezza del compito assegnato dal regista, alcuni caratteristi, come quello che interpreta Zangief, sembravano uguali all'originale del videogioco.

Bisogna ammettere che il regista ha voluto dare un tono più "reale" al film, parlando di denaro sporco, di dittatura militare, di schiavitù, di caschi blu e difesa militare degli U.S.A.
Ci sono tanti elementi che portano a parlare un gran bene di questo film: molto belli sono i costumi, adatte alla situazione le scenografie, le battute assurde di Bison e di Guile e i combattimenti il più possibile "reali".

Non dimentichiamoci, però, la provenienza di questo film: esso rimane sempre e comunque un videogioco, ma nemmeno nei film dedicati a "Mortal kombat" assistiamo a un tale realismo che quasi cancella la fantasia da cui nasce il videogioco.
Raul Julia si spegne poco dopo le riprese di questo film: l'ultima testimonianza di un grande attore che già aveva interpretato in maniera eccelsa il ruolo di Gomez nei due film de "La Famiglia Addams"; il fatto si è ripetuto anche con Bison.

E solo attori come Van Damme e Julia potevano cambiare così radicalmente il volto a un film che doveva semplicemente essere una volgare imitazione del videogioco; anzi, il film, sotto certi aspetti, rappresenta qualcosa di più, un qualcosa che non si è nemmeno visto con le evoluzioni mediatiche dei successivi titoli di "Street Fighter" creati per la saga dei videogiochi con questo nome.
Posso solo consigliarvi di vederlo, ci guadagnate sicuramente rispetto alla visione dei film di "Mortal Kombat", girati più o meno nello stesso periodo.
Un altro attore fenomenale è colui che ha avuto il ruolo di Dee-Jay, specie nella seconda parte del film, è uno di quelli che fa ridere di più.