logo GamerClick.it

-

Se esiste un esempio di prodotto sopravvalutato questo è "La malinconia di Haruhi Suzumiya". Francamente non comprendo il perché tale anime sia così osannato; personalmente l'ho trovato uno dei prodotti più inconsistenti, sbiaditi, insignificanti, privi di trama, di sviluppo e personaggi che abbia mai visto. "La malinconia di Haruhi Suzumiya" è un anime che a ben vedere non esiste. Esso non ha una trama, perché avere un'idea e svilupparla in maniera articolata è ben altra cosa rispetto al mediocre e insipiente abbozzo di storia che è presente in quest'anime, che non possiede dei personaggi, perché la caratterizzazione dei personaggi è assente: essi sono delle semplici maschere, degli stereotipi anche abbastanza blandi.
Non capisco coloro i quali ritrovano in questo prodotto una sagace irrisione dei generi scolastico, soprannaturale e sentimentale: ma dove? Ma quando? Ma non ho visto tutti gli episodi forse?
"La Malinconia di Haruhi Suzumiya" è il nulla assoluto vestito come un qualcosa di rivoluzionario, di straordinario, ma che di rivoluzionario e straordinario non ha le caratteristiche, anzi non ha nemmeno il minimo ordinario. L'idea di non dare una cadenza cronologica agli episodi, inoltre, è ridicola e grossolana, un misero tentativo di dare spessore a questo prodotto utilizzando un artificio che lo rendesse di nicchia e per pochi eletti.
Le animazioni, invece, sono buonissime; bello è il character design e la regia è di ottima qualità, ma ovviamente esse da sole non bastano.
"La malinconia di Haruhi Suzumiya" è, quindi, uno dei peggiori anime che abbia mai visto e ritengo sia un prodotto sapientemente venduto al grande pubblico come un geniale capolavoro solo per mascherare un'assoluta mancanza di trama e sceneggiatura, quando esso è ben lontano dall'essere geniale essendo scadente, scialbo e scalcagnato.
Voto: 4.