logo GamerClick.it

-

Samurai Champloo è uno di quegli anime che un cultore di animazione nipponica non può fare a meno di visionare. Voglio partire da un'analisi generica. I disegni sono particolari e piacevoli e la rappresentazione dei tre protagonisti è perfetta se li rapportiamo ai loro caratteri.
Gli scenari sono stupendi: seppure l'ambientazione è comune a molti anime, in questa vi è spesso il piacere di ammirare città, foreste, strade del periodo nel quale stava tramontando l'immagine dei samurai.
Di storia non ve ne è una vera e propria, e quella che c'è sembra essere banale, ma a seguire il tutto ci si accorge che non è così, seppur le puntate di tanto in tanto non seguano la trama e si limitino a un episodio in particolare. Le musiche sono eccellenti, melodie dolci si alternano a ritmi decisi da hip hop. Anche quest'aspetto, che sembra essere fuori contesto, risulta perfetto per lo stile di "Samurai Champloo".
Il voto non è più alto di 8 perché vi erano le potenzialità per rendere quest'anime ancora di più un capolavoro, almeno io avrei voluto un approfondimento ulteriore sui tre protagonisti. La relazione interpersonale dei tre si sviluppa, ma mai in profondità, e rimane quel senso di incompletezza che non fa gridare al capolavoro seppur si tratti di un ottimo anime. In conclusione mi piacerebbe rivedere nuove avventure dei protagonisti e magari che si sviluppi attorno a loro, come dicevo poc'anzi, una trama più profonda sia per quanto riguarda i fattori esterni sia i fattori che legano le personalità di Fuu, Mugen e Jin.