logo GamerClick.it

-

"Fiocchi di cotone per Jeanie" è un anime dotato di una forte levatura sociale, e non certo per la presenza di gente di colore, ma proprio per il contesto in cui si svolge la trama. "Fiocchi di cotone per Jeanie" è come una continua colonna sonora di vita, uno scorcio della vita degli americani di inizio Ottocento dove ogni libertà e modo di pensare era finalmente permessa, laddove l'indipendenza e le continue guerre avevano minato i corpi, ma non gli spiriti liberi di chi voleva intraprendere un viaggio all'insegna del successo nell'arte e nello stare insieme con gli altri, superando le barriere di alcuni ceti sociali che ancora erano presenti in quel periodo.

L'anime è come un movimento sonoro, un movimento continuo dei chiari capelli della protagonista che danno un senso di luminosità, di libertà da tutto ciò che era considerato oppressione, dove la schiavitù era stata superata da un pezzo, ma dove alcune radici dell'odio sociale erano ancora ben penetrate in molte famiglie, e in cui il concetto di libertà si esprimeva proprio attraverso l'età dell'innocenza, cioè di coloro che non avevano vissuto l'epoca precedente fatta di divisioni ben peggiori di quelle vissute dai protagonisti nel periodo in cui viene narrata la storia. Un affresco di storia che prende spunto da una famosa canzone composta in quel periodo, e tutti i personaggi presenti si muovono in maniera assai armonica con la trama, nessuno va fuori tema, tutti hanno un ruolo importantissimo sia per la storia sia per gli insegnamenti che la serie vuole trasmettere .

La povertà è la figlia più presente di tutte le guerre, è questo il messaggio più importante che quest'opera vuole trasmetterci, e, per evitare che questa " figlia " diventi grande, la via da seguire per riuscire a superare le avversità enormi che questa comporta è quella della fratellanza e della caparbietà nell'inseguire i propri sogni, nonostante si ha a che fare con della gente che non vede l'ora di stroncare questi desideri. Ma il tempo aiuta a cancellare anche ferite così profonde, come un nuovo tempo di un nuovo pezzo musicale che risuona nell'aria, e difatti ritrovando emozioni perdute, si trova anche la forza di superare gli ultimi ostacoli che Jeanie e i suoi amici troveranno davanti. E il non avere mai mollato in situazioni così critiche testimonia che l'amore per se stessi e per gli altri è un motore inesauribile che permette di raggiungere vittorie impensabili nel lavoro e nella vita. Mai arrendersi, anche quando tutto sembra perduto, concetti che valevano due secoli e mezzo fa e che sono validi ancora oggi, come il motivetto dedicato a Jeanie allora, risuona nelle atmosfere americane di un tempo che fu anche nell'epoca attuale. Sono grandi insegnamenti che provengono da questo piccolo gioiello, se riuscite a reperirlo, dovete guardarlo assolutamente.