logo GamerClick.it

-

"Recorder to Randoseru" è una divertentissima commedia di 13 episodi, della durata media di 3 minuti ciascuno. Scelta della durata che non condivido, avrei apprezzato maggiormente una serie con durata "standard". Credo che si sia optato per questa scelta in quanto si aveva in mente fin da subito di creare un seguito (infatti è stato fatto), o semplicemente per paura di annoiare lo spettatore con il ripetersi delle vicende. Gli episodi sono autoconclusivi.

I protagonisti, Atsushi e Atsumi Miyagawa, sono fratello e sorella. Atsushi è un bambino frequentante le elementari, con l'aspetto di un adulto sui 20-30 anni.
Atsumi al contrario, frequenta le superiori e ha l'aspetto di una bambina delle elementari. Questa particolare situazione ovviamente, darà luogo a fraintendimenti e momenti di imbarazzo. L'anime infatti è incentrato proprio su questa loro situazione e i fatti da essa derivanti - il flauto e lo zainetto sono di contorno...
I personaggi secondari caratterizzati molto bene, tra cui il vicino di casa, la maestra, la compagna di classe.

Il comparto grafico è buono, i disegni sono poco dettagliati, i fondali colorati molto bene e i giochi di luce molto interessanti. La soundtrack non è granché.
Non c'è opening, solo un'ending, "Glitter", di Aoi Tada feat. Sister 773. Questa a mio avviso è uno dei punti forti di "Recorder to Randoseru". C'è un'ottima musica, che calza a pennello con l'opera in questione.
"Recorder to Randoseru" è un ottimo anime, una divertentissima commedia mai noiosa, con gag sempre nuove e un'ottima ending. Raccomandato a tutti.