logo GamerClick.it

-

"Fumiko no kokuhaku" (La confessione di Fumiko)è un corto fresco, esilarante che tiene con il fiato sospeso fino all'ultima scena. La brevissima durata spero non induca in errore l'ignaro spettatore che, fan di altisonanti firme dell'animazione made in Japan, potrebbe sentirsi legittimato a snobbare il lavoro di un giovane talentuoso semisconosciuto di nome Hiroyasu Ishida.
Studente presso il Dipartimento di Animazione della facoltà di Manga all'università Kyoto Seika, ha animato da solo questo corto decidendo di esasperare un banale episodio della vita quotidiana di due studenti giapponesi per farne uno sketch divertente.

Caratterizzato da una buona animazione bidimensionale su curatissimi sfondi statici e modelli 3D, la scelta narrativa di centrare la trama su un comico "volo" della protagonista al di sopra di un'incantevole cittadina è originale, i buffi dialoghi tra i protagonisti, sarcastici al punto giusto, estremizzano i caratteri dei personaggi (troppo educato e controllato lui, esageratamente irruente lei) caratterizzandoli in pochi istanti.
L'apparente semplicità della colonna sonora, all'orecchio una simpatica musichetta, non solo ha il pregio di tenere alta l'attenzione ma ho scoperto essere la "Galoppata dei Commedianti" tratta dalla sinfonia "I Commedianti" di Dmitry Borisovich Kabalevsky, famoso compositore della sinfonia russa del novecento.
Tolto qualche difetto(per dirne uno non ho apprezzato la vista superflua delle mutandine della protagonista, emblema dell'ormai onnipresente fanservice negli anime) consiglio la visione di questo corto ben fatto a chiunque desideri, senza troppe pretese, trascorrere tre minuti della propria giornata con la compagnia dell'immaginazione di un giovane animatore in erba.