logo GamerClick.it

-

Non lo so, sul serio, non lo so: non so che voto dare a questa serie, non so come commentarla, non so come giudicarla. Emotivamente parlando "Phantom - Requiem for the Phantom" è un'opera pesantissima, bellissima, in grado di giocare a piacimento con le emozioni dello spettatore, ne sono rimasto rapito dalla prima all'ultima puntata. Vi dirò che non sono riuscito a dormire, l'ho guardato tutto in una volta perché non sarei mai riuscito ad aspettare per vedere come sarebbe proseguita la storia. Pensavo "se non arrivo alla fine non troverò mai pace", quindi, una puntata dietro l'altra, stando sveglio anche tutta notte, sono arrivato alla fine, ma la pace non l'ho trovata. Ok, me l'aspettavo, visto lo stile della serie ero già preparato al peggio, infatti è pesantemente drammatica e malinconica, non potevo che aspettarmi un finale drammatico. Però il limite tra "finale molto drammatico" e "presa per i fondelli" è davvero estremamente sottile.
Quindi non lo so, per questo motivo non lo so. Non so se considerare quel tipo di conclusione come un capolavoro assoluto, la classica genialata cinematografica insomma, oppure come una grandissima presa in giro con annesso pugno nello stomaco. Perché la sensazione che ti trasmette un finale così è quella che avrebbe un bambino appena gli regali una caramella e poi, quando lui felice come una pasqua sta per mangiarla, gliela togli di mano. Ecco, ho reso l'idea? Quest'anime mi ha fatto stare male, mi sono chiesto più volte "perché? Perché mi avete fatto questo? Che senso ha?". Sono rimasto esterrefatto, basito, atterrito. Mi è rimasta una tristezza cosmica per almeno una settimana. Beh, se l'intento degli autori era questo, ovvero trasmettere rabbia e tristezza, cavolo, ci sono riusciti alla stragrande, ma la sensazione di essere stato derubato di un finale un po' più degno di una serie che fino a 30 secondi dalla fine era la migliore che avessi mai visto è forte, fortissima!
Quindi, in definitiva non riesco a dare un voto a una serie complicata come questa, un freddo numero non le renderebbe giustizia in ogni caso, sarebbe un numero bugiardo in ogni caso.
Valutando i singoli elementi, per me, "Phantom - Requiem for the Phantom" vale un 10 secco come tecnica (grafica e sonoro), storia, narrazione e coinvolgimento. Però non gli metterò mai quel voto, vista la cocente delusione/rabbia finale. Ripiegherò su un 8, ma sappiate che è un numero senza un vero valore.
Per concludere ci tengo a dire che questo è un anime che va visto, a prescindere dai gusti e da tutto, bisogna vederlo perché vi assicuro che un'altra opera così non la troverete facilmente in giro.