logo GamerClick.it

-

"Tasogare Otome X Amnesia" è un anime che manca completamente qualsiasi obbiettivo si fosse prefissato.
La storia parte in modo relativamente interessante: Teiichi, un normale studente, riesce a vedere attraverso uno specchio lo spettro di Yuuko, una ragazza che frequentava la sua stessa scuola molti anni prima, morta misteriosamente e le cui ossa riposano in una stanza sotterranea di un vecchio edificio scolastico ormai abbandonato. Teiichi può parlare e persino toccare questo spirito, che si dimostra subito fin troppo amichevole, dopo anni d'isolamento. Assieme ad altre due sue compagne di scuola, Momoe, una ragazzina incapace di vedere i fantasmi ma fissata con l'occulto, e Kirie, una taciturna ragazza che riesce anche lei a vedere Yuuko, fonda il club per le investigazioni del paranormale, con lo scopo di cercare il motivo per cui è morta Yuuko. Il fantasma infatti non ha ricordi della sua vita passata e non sa perché le sue ossa sono rimaste in quel luogo.

La trama procede in modo poco appassionante per la maggior parte degli episodi con uno schema sempre uguale: Momoe trova una nuova leggenda relativa all'occulto, Kirie fa la taciturna, Yuuko molesta Teiichi e assieme vanno alla ricerca di tale leggenda, scoprendo alla fine che si tratta di una semplice bufala. Il tutto condito da una serie di scene pseudo-piccanti, con Teiichi sempre imbarazzato e Yuuko ammiccante, Momoe presa in giro da chiunque e Kirie di fatto inutile.
La storia d'amore fra Teiichi e Yuuko non convince e non viene sviluppata in modo sensato: Yuuko è un fantasma, ma Teiichi pare non preoccuparsene più di tanto, quando una qualsiasi altra persona avrebbe avuto ben più dubbi ed esitazioni. Il tutto condito dal solito fanservice, mai spinto ma abbastanza noioso e dopo un po' irritante. La trama procede relativamente noiosa fino agli ultimi episodi, dove finalmente si scopre il passato di Yuuko e la vicenda si conclude in modo relativamente drammatico... per essere del tutto rovinata all'ultimo minuto.
Nessuno dei personaggi convince davvero e matura più di tanto: Teiichi rimane il solito protagonista ingenuo e poco sveglio. Momoe è la classica ragazzina iperattiva e di buon cuore. Kirie di fatto non fa che tenere il broncio e fare la tsundere, senza però mai incidere davvero. Yuuko è l'unica che ha un minimo di sviluppo, che però non basta a renderla davvero interessante.
Le scenette comiche sono gradevoli, ma non esilaranti. Un possibile triangolo amoroso che avrebbe potuto dare spessore alla trama viene accantonato in poche battute, il fanservice dopo un po' annoia. Le storie di fantasmi non fanno neanche un minimo di paura, neanche un brivido.

Tecnicamente invece, "Tasogare Otome X Amnesia" è una serie molto ben realizzata, con animazioni fluide, una regia interessante, scelte stilistiche interessanti che danno un po' di atmosfera a quel poco di buono che c'è nella trama. Le musiche sono ottime e restituiscono un po' di pathos a un mix altrimenti noioso.
In definitiva, quest'anime non può raggiungere la sufficienza. Essendo tecnicamente ben realizzato, do 5 come voto finale, ma sconsiglio a tutti la visione. Non è una storia ecchi e il fanservice è a malapena accennato. Non è un horror e le storie occulte non suscitano neanche un brivido. Non è una storia d'amore, nonostante gli sceneggiatori abbiano tentato di svilupparne una.