logo GamerClick.it

10.0/10
-

Secondo me, "Another" è un anime, per quanto riguarda il suo genere, completo. Per questo merita il 10. Sì, per quanto riguardo il genere horror, lo trovo perfetto: una maledizione sovrannaturale, quindi una causa non scientificamente spiegabile né reale. Sì ok, più che horror appartiene al genere di mistero-psicologico. Fino a questo punto lo trovo realizzato magistralmente: mette ansia, fa paura (una paura psicologica), mette in moto il nostro cervello e ha un'aria particolarmente sinistra e agghiacciante; persino la città sembra essere avvolta da un alone di morte e tristezza. Quindi il genere per me è reso perfettamente, la storia direi perfetta grazie ai suoi numerosi intrecci e alla struttura dei vari avvenimenti; anche il finale a suo modo lancia un messaggio semplice di per sé e semplice anche di comprensione che può essere accolto da chiunque.
Per quanto riguarda l'aspetto grafico non mi lamento, le agonie e le varie espressioni dei volti durante i momenti di climax della vita dei vari personaggi trasmettono molto bene allo spettatore le sensazioni che una persona avrebbe in quelle occasioni, in modo da creare anche una maggiore partecipazione di quest'ultimo. In generale il disegno mi è piaciuto.
Ricapitolando: il genere è seguito alla lettera, lo spettatore viene catturato dalla storia che lo spaventa e lo fa immedesimare tramite numerosi intrecci e momenti da "tenere il fiato sospeso", i disegni sono molto buoni e il finale è comodamente apprezzabile. Veramente un buon anime, per questo a mio parere merita un dieci, poi che piaccia o meno quelli sono gusti ma secondo me a livello tecnico è sull'ottimo.