logo GamerClick.it

-

"Sfondamento dei cieli Gurren Lagann" è un anime, poi adattato anche a manga, del 2007, prodotto dalla Gainax. La serie conta 27 episodi conclusi, nei quali i primi 16 episodi fanno parte del primo arco narrativo e i restanti del secondo arco narrativo, collocato 7 anni dopo la fine del precedente. L' anime è stato trasmesso in Italia sulla rete televisiva Rai 4; il manga, invece, che conta 8 volumi in corso (di cui in Italia ne sono stati pubblicati 7 al prezzo di € 4,30), è pubblicato dalla casa editrice Planet Manga.
La prima parte dell'anime narra le avventure di Simon e dei suoi compagni, tra cui il grande Kamina e la prosperosa Yoko, verso la scoperta del mondo della superficie. Loro infatti hanno vissuto tutta la loro vita in dei piccoli villaggi nel sottosuolo. Un giorno però cade un Gunmen (mecha) nel loro villaggio e Simon riesce a pilotarlo fino ad arrivare in superficie, dove scopre che dei malvagi uomini-bestia guidano i Gunmen per sterminare tutti gli umani che risalgono il sottosuolo. Kamina ruberà poi un Gunmen, dandogli il nome Gurren, a un uomo bestia e riuscendo ad agganciarsi al Lagann di Simon. Formando il Gurren Lagann, i due decideranno di partire verso La Capitale per sconfiggere il capo degli uomini-bestia, il malvagio Re Spirale.

Gurren Lagann non è il solito anime di "robottoni" che si picchiano, ma un grande anime emozionante capace sia di farti ridere sia di farti piangere. La frasi epiche che escono dalla bocca di Kamina, accompagnate da delle ottime soundtrack, come "Libera me from the hell", rendono la storia sempre più bella ed emozionante, frasi che ti spronano a credere in te stesso, a impegnarti finché non riesci a fare l'impossibile e a spingerti sempre più in alto per difendere le persone che ami. Sono innamorato di quest'anime che riesce a spronare ogni spettatore a non arrendersi mai: ho riso e ho pianto urlando a squarciagola: "Raw, Raw Fight The Powah", oppure: "Con chi credete di avere a che fare?". Sono rimasto stupefatto e colpito - partendo dal presupposto che io odio i mecha - ed è per questo che il mio voto è dieci, perché quest'anime si è preso una parte del mio cuore.
Grazie per aver letto la mia recensione, spero che vi faccia emozionare come mi sono emozionato io. Ciao a tutti.