logo GamerClick.it

-

Uscito come episodio speciale, 'Dragon Ball - Yo! The Return of Son-Goku and Friends!!' è un'occasione per non farci dimenticare 'Dragon Ball' - come se fosse possibile - e per propinarci l'ennesimo OAV superfluo e scadente.
Questo episodio, originalissimo per certi versi ma desolante per altri, vorrebbe unire comico, azione e slice of life, offrendoci la rimpatriata, dopo moltissimi anni dalla fine della serie, di tutto il cast di 'Dragon Ball': per festeggiare la pace sulla Terra dopo la sconfitta di Majin Bu, Mr. Satan ha fatto costruire un albergo, per la cui inaugurazione invita tutti i guerrieri Z con famiglia. Proprio durante questo evento, farà la sua comparsa il fratello minore di Vegeta, Tarble (che, pur avendo Vegeta passato i cinquant'anni e pur essendo i Saiyan estinti da oltre quarant'anni, sembra essere un adolescente inspiegabilmente), accompagnato dal robot che gli fa da moglie. Ciò che affligge quello che a conti fatti dovrebbe meritare il titolo di principe Saiyan è una strana quanto ridicola accoppiata di guerrieri, Avo e Cado, giunti sulla Terra a seguito di Tarble e pronti a essere pestati a sangue da chi, secondo le regole del sorteggio stabilito, raccoglierà la rapa più lunga dal giardino di Goku, che in tempo di pace fa l'agricoltore.

Ciò che mi turba enormemente di questo OAV è innanzitutto l'assenza delle caratteristiche psicologiche originali di alcuni personaggi, totale nel caso di Vegeta e accennata per casi come Goku. Inoltre, il combattimento a cui assistiamo (tra Aco&Cado e Gotenks) manca totalmente di competitività, serietà e tensione, ma proprio totalmente. Qualcuno potrebbe dire che si tratta di un prodotto spiccatamente demenziale, obiezione a cui io rispondo: anche 'Dragon Ball' (prima serie anime) era di stampo prettamente comico, semplice e infantile, eppure in certi livelli di insulsaggine non scade mai. Di fronte a questo OAV io spessissimo mi sono trovata a bocca aperta a chiedermi che cavolo avessero in mente i produttori.
Tra l'altro, quelli che dovrebbero essere momenti comici a me non hanno fatto ridere per niente - e tendenzialmente sono una che ride spesso e con gag facili -, in quanto si tratta di espedienti banali e alquanto puerili.

Colgo l'occasione per sottolineare che in 'Dragon Ball - Yo! The Return of Son-Goku and Friends!!' sono stati apportati, oggettivamente, netti miglioramenti di grafica rispetto alla serie originale, rendendo questo OAV, da un punto di vista di disegni, inquietantemente simile all'abominevole serie GT. Ora, è innegabile che il character design è stato perfezionato, che l'animazione è stata resa più naturale e fluida e che i colori risultano più luminosi e accattivanti, ma a essere sincera per un prodotto inerente a 'Dragon Ball' io ci vedo meglio uno stile semplice e imperfetto come quello originale, ragion per cui anche sul lato grafico non vedo pregi.
In conclusione no, non consiglio questo OAV a nessuno. Gli ho dato cinque, non lo considero così inguardabile, ma lo trovo insignificante, semplicemente non vedo motivi per cui vedere 'Dragon Ball - Yo! The Return of Son-Goku and Friends!!'.