logo GamerClick.it

-

GTO narra delle vicende che coinvolgono Onizuka, un ex moto-teppista con la passione dell'insegnamento che viene chiamato a domare una delle classi più movimentate del liceo dove va a lavorare.
La trama mi è piaciuta molto, non è monotona, i personaggi vengono inseriti nel corso di tutto l'anime e sono ben caratterizzati, danno delle svolte alla storia e dei bei colpi di scena. Altro elemento carino sono spesso le gag che prendono in giro altri anime famosi. Sono trattati sia temi della vita di tutti i giorni sia temi molto seri anche se questi obiettivamente sono sicuramente in secondo piano rispetto alla componente comica.

I personaggi come già detto sono molto ben caratterizzati, si basano su una prima contrapposizione tra "buoni" e "cattivi" ma alla fine si riuniranno tutti nella grande squadra di Onizuka e formeranno un gruppo unico. I disegni sono anche molto belli, soprattutto le espressioni delle facce sono molto ben curate e molto divertenti.
Unica pecca a mio avviso il finale, non mi ha convinto molto e avrei preferito che l'anime avesse un altro epilogo.
GTO è a mio avviso un anime che va visto sicuramente, è stato tra i primi che hanno avuto successo in Italia soprattutto grazie anche alla trasmissione su MTV ed è stato uno dei titoli che mi hanno consentito di appassionarmi al genere. Non mi sento di dargli 10 solo per il finale ma nel complesso merita comunque molto.