logo GamerClick.it

-

Guardando questo film mi sono venuti in mente due titoli dei romanzi di Jane Austen, e così giocherò un po' a inserirli nella mia breve recensione. Innanzitutto "Orgoglio e pregiudizio": è grande l'orgoglio del provetto pilota dalle umili origini, nonostante tutto il pregiudizio che c'è nei suoi confronti, a causa di discriminazioni razziali e sociali presenti nel periodo fantasy-storico in cui è ambientata l'opera, una specie di Prima Guerra Mondiale. Tanto è il pregiudizio che è vergognoso fare figurare il suo nome, ma di contro tanto sono grandi le sue capacità di pilota, che a Charles Karino viene affidato un vitale compito. Lo dovrà eseguire solo in incognito - senza attribuzione di meriti e onorificenze militari -, dovrà sorvolare 12.000 km di acque territoriali nemiche, infestate dall'aviazione avversaria, al fine di scortare Fana del Moral presso l'imperatore, non altri che il promesso sposo della bella principessa. Inutile dire che l'amore è cieco e non conosce vincoli e in situazioni estreme non può mancare di sbocciare tra due giovani di bell'aspetto e buon cuore.
Ma quale futuro ha una relazione tra una principessa e un plebeo di una razza inferiore? Ed ecco che si può usare l'altro titolo della Austen: "Ragione e sentimento". Sentimento: fuggire e lasciarsi tutto e tutti alle spalle? Ragione: mantenere la promessa reale, sposando l'imperatore, per il bene e il futuro della propria nazione? Compiere la missione ed essere ricoperto d'oro come ogni furbo mercenario?
Guardate l'anime e vedrete quali sono state le scelte dei protagonisti, ma sappiate che ci sono molte scene di volo, condite da movimentate battaglie aeree e non troppi dialoghi; la storia procede spesso per immagini, sguardi e frasi mai dette.
Mi è piaciuto molto il character design e in genere i colori e gli sfondi, invece non mi ha colpito granché la colonna sonora.
In definitiva "Toaru Hikuushi e no Tsuioku" è un film che si può guardare senza troppo impegno, ed è indicato per chi ama le storie d'amore e le battaglie aeree.