logo GamerClick.it

-

"Death Note" è stato uno degli anime più fortunati degli ultimi anni, ha avuto un successo incredibile ed è stato acclamato come un capolavoro in tutto il mondo. Questo film è stata la diretta conseguenza della vertiginosa ascesa della popolarità dell'anime/manga di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata.
Avendo adorato l'anime mi sono lasciato trasportare dalla curiosità e ho deciso di vedere questo film. Ecco, se alcuni di voi hanno questa curiosità vi consiglio vivamente di rinunciare a guardare questa obbrobriosa versione cinematografica, non mi capacito ancora di aver buttato così due ore!

I motivi per cui questo film non vale nemmeno un secondo dell'anime sono molteplici, in primis la pessima interpretazione che viene fatta sia dal regista che dagli attori, i personaggi non somigliano minimamente a quelli originali, Light è fiacco e privo di personalità, per non parlare di L che sembra un interpretazione da cosplay amatoriale e lo stesso vale per tutti gli altri personaggi. Ma non è solo l'interpretazione in sé a essere pessima, lo sono anche i dialoghi e le situazioni verosimili che si creano nel film, tipo Soichiro Yagami che rimprovera L (nell'anime non sarebbe mai successo, neanche per sogno!) tanto per esporre un chiaro esempio. Questo film - che poi è solo la prima parte della storia, visto che la seconda vede una pellicola a parte - è fedele alla storia originale per buona parte del suo svolgimento, ma poi si perde verso il finale che è poco prima dell'entrata in scena di Misa. I cambiamenti sono abbastanza inutili visto che creano solamente ulteriore confusione nella storia, è come se il regista abbia deciso di sua spontanea volontà di cambiare la storia per mettere dell'inutile all'originale. Solitamente i cambiamenti nei film ispirati ad altre opere artistiche avvengono per motivi di tempo o per rendere credibile la fedeltà, ma qui la cosa non ha veramente senso, comunque meglio non indagare su questa scelta, tanto con questa interpretazione il film sarebbe stato un fallimento ugualmente.

L'anime di "Death Note" è grande, questa pellicola invece è un dimenticabile film mal riuscito. Tempo fa a Roma dei ragazzi organizzavano flashmob con cosplayers dediti all'interpretazione di alcuni spezzoni di anime: "Death Note" è stato uno dei più gettonati ed è stato preso in considerazione in moltissime situazioni. Fu significativa una scena interpretata in pieno centro di Roma, dove sul finale interviene addirittura la polizia per chiedere spiegazioni. Ebbene, qualsiasi piccolo spezzone arrangiato in maniera stra-amatoriale da questi ragazzi è interpretato meglio di questo intero film. E con questo chiudo per rendere l'idea.