logo GamerClick.it

-

"Dragon Trainer" è un film d'animazione della Dream Works uscito nel 2010 che ha ottenuto un ottimo riscontro in tutto il mondo. Tra tutti i film della società d'animazione statunitense questo è sicuramente il migliore; non nascondo di avere un debole per i vichinghi e la mitologia nordica, ma oltre all'ambientazione geniale, che riprende con molta fedeltà e ironia i vichinghi nordici e le loro leggende, è proprio la storia in sé a rivelarsi diversa dal solito film d'animazione, rendendo la pellicola davvero piacevole e ben riuscita.

I vichinghi cacciano i draghi dagli albori della loro civiltà e li considerano dei nemici da uccidere. Un gruppo di ragazzini di 14 anni viene allenato ad affrontare i draghi dal vecchio Skaracchio, veterano dei combattimenti con queste creature. Tra i ragazzi c'è il simpatico Hiccup, figlio del capo Stoick che non riesce a uccidere i draghi e per questa ragione è deriso da tutti gli altri, compresa Astrid, la ragazza per la quale ha una cotta. Un giorno incontra un drago ferito che non riesce a volare e vedendolo spaventato proprio come lui non lo attaccherà. Tra i due nascerà un rapporto di amicizia e diventerà ufficialmente il primo vichingo a domare un drago.
Nel frattempo però il padre scopre la cosa e va su tutte le furie non capendo che i draghi non sono dei nemici, ma delle creature miti che reagiscono agli umani per difesa. Attaccherà quindi con particolare crudeltà i rettili leggendari e non capirà minimamente l'importanza della scoperta del figlio, che però ha già un'idea per affrontare la situazione e aprire gli occhi agli altri del villaggio.

La trama, presa dall'omonimo libro di Cressida Cowell, non è affatto banale e sebbene possa sembrare già sentita è assolutamente efficace e porta a riflettere su un tema attuale come il rapporto superficiale che l'uomo ha con le altre creature viventi. I personaggi sono tutti splendidi, a cominciare dal timido protagonista fino alla temeraria Astrid, senza dimenticare nessuno degli altri. Bella anche l'animazione e i paesaggi fanta-nordici che vengono mostrati con molta cura. Inoltre anche lo svolgimento dei fatti sullo schermo è veramente ben distribuito, tanto da tenere gli spettatori più volte tesi a guardare i piccoli eroi alle prese con i draghi. E sarà impossibile non strappare sorrisi quando Hiccup è indaffarato con il suo piccolo amico drago o quando riesce a fare centro nel cuore della sua bella.
Una particolare nota va al doppiaggio italiano e in particolare a Flavio Aquilone che per la prima volta vedo nel ruolo di un personaggio di un film animato, con Light Yagami si era rivelato di una bravura straordinaria per le parti drammatiche e crudeli ed è un piacere scoprire che colpisce nel segno anche nel ruolo del giovane eroe per bambini Hiccup, resto quindi dell'opinione che sia il miglior doppiatore di ultima generazione.

In conclusione posso affermare che questo film è una vero mini-gioiello: non vedevo un prodotto così coinvolgente destinato al pubblico dei più piccoli dai tempi di "Il Re Leone" e "A Bug's Life". Apprezzatissimo e consigliatissimo! "Dragon Trainer" vi farà sognare anche se avete superato di gran lunga l'età delle scuole primarie, davvero bello!