logo GamerClick.it

9.0/10
-

Ho personalmente trovato quest'anime un gioiello. Credo che più che la trama, alquanto monotona, il punto forte di quest'opera siano i personaggi, da Goku a Vegeta, da Freezer a Majin Bu. Con l'andare avanti della storia sia i nostri eroi sia gli avversari sono maturati più che dal punto di vista della forza fisica direi psicologicamente.
C'è chi uccide per conquistare, Freezer, chi uccide per dimostrare di essere il più forte ,(Cell, chi uccide per passione, MajinBu. Non si può negare che l'aspetto del "cattivo" cambia lungo il corso della storia e che a un atteggiamento sempre meno "umano" e più diabolico si opponga un protagonista sempre più "divinizzato" quale Goku, pronto a proteggere prima gli amici, poi il pianeta, e infine l'intero universo.
Ho personalmente amato la crescita del controverso Vegeta, culminata nella riflessione finale durante l'incontro tra Goku e KidBu; azzarderei quasi un "dark Hero".
Ci sono poche parole nella lingua corrente che permettono di esprimere quello che quest'anime ci ha regalato negli ultimi 20 e più anni, e io non le conosco.