logo GamerClick.it

6.0/10
-

Serie di 12 episodi del 2012 basata sulla light novel di Yukito Ayatsuji, 'Another' si propone come un horror scolastico, dalle intenzioni tutt'altro che cattive. L'incipit è quello di una classe maledetta da molti anni a causa della morte di uno studente modello ammirato da tutti, e come quasi ogni anno la maledizione si ripresenta ora nella sezione attuale dove studiano i nostri protagonisti.
L'ambientazione scolastica più volte utilizzata nei film si concilia molto bene con il genere, ed è così pure in questo prodotto che sin dai primi momenti riesce a trasmettere allo spettatore un po' di tensione. Anche se l'opera procede molto lentamente, inizialmente grazie alla regia e al sonoro, l'ansia e il dubbio riescono a insinuarsi almeno in parte nello spettatore. Tuttavia con il passare degli episodi, quando i dubbi vengono risolti, a causa di alcune scelte nella narrazione la tensione dovuta al mistero viene a svanire e l'horror scade nello splatter, nonché a mio avviso nel ridicolo, e riesce a fare sobbalzare solo in determinati frangenti.
Molto buona invece la controparte tecnica, con un'ottima animazione, un uso studiato delle inquadrature, dei dettagli di luci e ombre, e di una magnifica colonna sonora che genera da sola suspense. Buono anche il chara design di buona parte dei personaggi.
A mio avviso "Another" è un anime studiato episodio per episodio in quanto a realizzazione, ma che pecca in alcune incongruenze nella trama: la scelta di fare apparire qualcuno come "qualcosa che non è" è ottima, e riesce a convincerne lo spettatore, ma poi quando si scopre che invece "non è quello che si pensava", scade tutto perché si riscopre un potere paranormale, che poteva evitare vittime e poteva essere svelato prima degli ultimissimi episodi.