logo GamerClick.it

6.0/10
-

"One Piece" ormai lo conosciamo tutti: il manga di Oda è il più venduto al mondo e l'anime dedicato a quest'opera, il più seguito. La storia di Rufy e la sua ciurma, in pratica, anche il mio gatto ve la può raccontare. Il manga è il punto di riferimento per ogni shonen e qualunque nuova opera di questo genere avrà "One Piece" come inevitabile pietra di paragone.
Che dire di questo anime? Ovviamente racconta di pari passo la stessa, infinita, storia del manga e quindi da questo punto di vista c'è poco da valutare.
Se per le prime 200 puntate il ritmo di narrazione era più veloce, una volta finita la saga di Ener questo è rallentato e ora ogni puntata dell'anime racconta esattamente un capitolo del manga. Troppo poco per me. Ci sono intere puntate dove non succede assolutamente nulla di interessante e quasi si potrebbero saltare senza perdersi nulla della storia principale. Seguire l'anime, ultimamente, sta diventando quasi snervante. Se poi ci si mettono pure le puntate filler. A proposito: ma a che servono le puntate filler se tanto l'anime procede esattamente allo stesso ritmo del manga?
Capisco benissimo che in un'opera così lunga è difficile proseguire ad un ritmo veloce perché una volta raggiunto il manga non c'è molto che si possa fare. Io come soluzione però preferisco come avviene per esempio in "Naruto", che si inseriscano intere saghe filler ma che quando si racconta la storia del manga si proceda ad un ritmo decente.
Le animazione di One Piece sono buone per un anime di questa portata e lunghezza, e di per se anche le musiche non sono male seppur dopo quasi 600 puntate mi hanno stufato. Credo indubbiamente, che sarebbe il caso di rinnovarle perché non è possibile che queste non siano mutate fin dalla prima puntata dopo oltre 10 anni di produzione.
"One Piece" è un ottimo manga e credo che gli autori ne abbiano approfittato: il suo successo è talmente grande che anche un lavoro appena sufficiente regala comunque una visibilità pazzesca senza bisogno di rinnovare nulla negli anni.
In generale quindi non mi sento di dare a questo anime più di 6 per cui, sono convinto, si sarebbe potuto fare molto ma molto di più.