logo GamerClick.it

-

Introduzione all'anime: siamo nel 2022, quando viene rilasciato "Sword Art Online", anche chiamato "SAO", un MMORPG implementato con realtà virtuale. Ovviamente, il gioco va a ruba, e viene comprato anche da Kazuto Kirigaya, nickname "Kirito", che sarà il protagonista dell'opera. Il 6 novembre tutte le persone che hanno acquistato "SAO" possono effettuare per la prima volta il log-in nel gioco; non passa molto tempo che il creatore del gioco, Kayaba Akihiko, fa sapere che questo non è un gioco come gli altri: infatti non si potrà effettuare il log-out fino a che un player non avrà completato tutti e 100 i livelli e sconfitto il boss finale. Ma questo non è tutto, c'è un'altra cosa da sapere: il game over nel gioco equivale alla morte nella realtà.

Commento: per quanto riguarda la parte grafica, character design e disegni, credo che sia ad un livello molto buono: i personaggi sono rappresentati benissimo, ma non solo nel corpo, anche nelle espressioni, nei movimenti e nei dettagli. Allo stesso modo lo sono gli ambienti in cui si svolgono le vicende, e i paesaggi, che sono stati fatti a regola d'arte.
La musica poi svolge un ruolo fondamentale per tenere lo spettatore incollato allo schermo; credo che tutta la colonna sonora sia scelta con cura: sia negli scontri, sia nelle altre situazioni, la musica tiene fede al livello dei disegni. Per quanto riguarda i personaggi, sicuramente non hanno una caratterizzazione psicologica come in anime del tipo "Neon Genesis Evangelion" o "Ergo Proxy", ma credo che siano stati creati e poi fatti sviluppare bene, non facendoli rimanere statici, ma dando un'idea di un carattere dinamico e mutevole. La parte che non mi ha permesso di dare un 10 è stata la trama: credo che, seppur resta fatta molto bene, la seconda parte perda molto, se confrontata con la prima. Secondo me non vi è paragone tra il mondo di "SAO" e quello di "ALfheim Online": io preferisco il primo, e credo che se fosse rimasto tale fino alla fine, seguendolo o comunque continuando in un modo simile, avrei dato molto volentieri un 10. Devo dire anche che mi è piaciuto il tema del mondo virtuale, che per alcune persone può diventare realtà, e la difficoltà di queste, una volta uscite da questo mondo, di riadattarsi a quello reale. Anche la scelta di rendere il tutto più intrigante inserendo la possibilità di morire, nonostante sia un mondo virtuale, non mi è dispiaciuta.

Per me questi sarebbero i voti.
Trama: 8
Personaggi: 9.5
Musica: 10
Charater Design: 10
Disegni: 10
Totale: 9.5

Consiglio comunque quest'anime a tutti: credo che potrete passare il vostro tempo godendovelo e che ogni episodio vi renda impazienti di vedere il prossimo. Non mi resta altro che augurarvi buona visione.