logo GamerClick.it

-

Pochi giorni fa è finita la serie OAV di "The World God Only Knows" basata sull'episodio di Tenri. Ritengo che la scelta di "staccarla" dalla serie anime ufficiale sia stata azzeccata: come nella versione manga si è voluto dedicare un intero volumetto solo a questo personaggio, così gli si è voluta dedicare un'intera "miniserie", come a voler evidenziare lo stacco tra le conquiste precedenti e quelle successive. In fondo, questo episodio merita di essere messo in rilievo, in quanto vi viene introdotto un nuovo, fondamentale elemento per la trama (chi ha letto il manga/visto l'episodio comprenderà perfettamente).

Trama
La trasposizione è molto fedele al manga, e ne migliora alcune caratteristiche, come il fatto che sia meno incentrata sulla comicità e più sulla trama (uso minore di "chibi", di caricature facciali, di gag in generale, etc. rendendo quindi il tutto meno "ridicolizzato" e più piacevole da seguire). È apprezzabile in più che le parti comiche mantenute risultino migliorate (la gag della gioia di Keima per l'inizio dell'estate), così come vengono migliorate le parti riguardanti la storia in sé (il passato di Keima e Tenri nella grotta, più dettagliato). Lo stesso discorso sì può fare per il resto della produzione anime (le due serie + gli altri due OAV).
Come ho detto prima, questo episodio è un punto di svolta per la serie, che rischiava altrimenti di divenire ripetitiva a causa del ciclo "Vita di tutti i giorni - ragazza strana - kaketama nella ragazza strana - conoscenza della ragazza e recita di Keima - conquista della ragazza - kaketama catturato", che ha caratterizzato le altre due serie anime: prima di tutto, qui il suddetto ciclo viene stravolto; in più, l'intera trama da qui in poi può essere vista sotto un'ottica differente.
L'unico punto di demerito può essere il fatto che la storia in certi punti sembri sbrigativa, dando l'impressione di essersi persi qualcosa rispetto all'originale.

Personaggi
Keima ed Elsie mantengono le loro caratteristiche senza scadere nel ridicolo, né, tantomeno, nel ripetitivo: Keima è ancora ossessionato dai videogiochi e mantiene la sua prontezza di ragionamento; Elsie è tuttora fortemente ingenua e attenta sia al suo compito che al suo "fratello divino". Il personaggio di Tenri è chiaro fin dall'inizio, così come quello di Nora, risultando fedeli entrambi alla loro controparte cartacea. Ryo, a modo suo, mi ha stupito: mantiene i suoi difetti e le sue gag, ma questi vengono mostrati velatamente (si dimentica sì le cose, ma non si scompone come nel manga, dove dice espressamente "Non ricordo che devo dire..." e cambia espressione: si legge i suoi bigliettini, senza cambiare nulla nel suo atteggiamento né interrompersi, e continua il discorso), mantenendo così una sorta di "professionalità" e risultando meno idiota, meno ingenuo.

Disegni e animazioni
I colori sono vivi, luminosi; nei disegni c'è più cura per i dettagli; le animazioni sono fluide. Si è un po' perso il tratto della prima serie, più simile alla versione cartacea, ma il tutto resta comunque su ottimi livelli, a parer mio: ad ogni produzione, si migliora sempre di più.

Soundtrack
È la stessa della serie anime, escludendo i temi dei personaggi nuovi come Nora e Tenri, orecchiabile, riconoscibile, caratteristica della serie e a questa adatta; nessuna OST spicca però sulle altre. È un peccato che in nessuno dei due episodi sia presente un'opening (anche l'OAV dedicato al gruppo musicale di Chihiro ne aveva una); la prima ending è godibile sia per la parte video che per la musica, entrambe adatte al personaggio di Tenri; la seconda ending è generica, ma per qualche motivo il fatto che sia una sorta di "promo" per la stagione seguente mi ha dato i brividi mentre la vedevo.

Ricapitolando, "The World God Only Knows - Tenri Hen" è un prodotto molto valido, un must per gli amanti della serie, che vale il tempo speso a vederlo e che fa da ottimo "promo" alla terza serie. Ritornano le caratteristiche delle serie principali senza divenire ripetitivo, ne ripropone ottimamente l'atmosfera e le emozioni provate, e risulta a queste migliore dal punto di vista grafico. Apporta le prime, fondamentali migliorie alla trama.

Ecco animata la parte di storia che porterà al miglioramento della serie.