logo GamerClick.it

-

"Muv-Luv" è una mezza delusione, nonostante avesse dei punti di forza validi. Vediamo subito quali sono:
Trama: nonostante sia un po' inflazionata, è molto interessante e variegata nelle situazioni che si presenteranno (invasione aliena, spionaggio, storia del personaggio principale). Le diverse vicende si incastrano alternandosi abbastanza bene, così facendo la varietà non manca ed è difficile stufarsi. In particolare l'alternanza del registro (serio, più comico, sentimentale) è uno dei punti di forza maggiori.
Il protagonista principale: Yuya ha un'ottima caratterizzazione psicologica. In più durante lo svolgimento della trama si evolve e matura, non rimanendo staticamente uguale a sé stesso come capita in altri titoli.
Il problema viene adesso, vediamo le (ahimè) numerose debolezze:
I buchi nella trama: per quanto valida, non viene sviluppata bene. Vengono introdotte situazioni e poi mollate lì, a metà. A volte alcune puntate sembrano messe a mo di "filler", ovvero senza una vera utilità ai fini del racconto ma solo per riempire un vuoto. In questo senso la varietà è un valore aggiunto solo se ogni elemento viene sviluppato bene e viene reso omogeneo alla trama. Non è questo il caso, almeno per quanto riguarda il primo punto.
Gli altri personaggi: vengono relegati al ruolo di semi-comparse, dopo poche puntate. Yui e Criska (le due co-protagoniste) sfuggono (parzialmente) a questa logica, in quanto la loro caratterizzazione è tutto sommato sufficiente.
Finale <b>ATTENZIONE! SPOILER!</b>: praticamente non finisce. Yui parte ma promette che torna, dichiarando a Criska che sono rivali d'amore. Stop. Senza una seconda stagione (abbastanza improbabile) è un finale pessimo, in quanto lascia tutto in sospeso, dall'invasione aliena alla parte romantica.<b>FINE SPOILER</b>
Animazioni: nonostante i primi episodi siano di buon livello, man mano che si raggiunge il blocco centrale della serie la qualità scade notevolmente, salvo riprendersi sul finale. In media sono appena sotto la sufficienza e, vedendo il livello delle alternative non mi pare abbastanza.

Tirando le somme, lo consiglierei? Beh, nì. Da guardare solo se proprio vi piace il genere e non sapete cosa scegliere. Occasione sprecata!