logo GamerClick.it

-

Introduzione all'anime: "Ef - A Tale of Memories" narra due storie, che pur avvenendo contemporaneamente non si intrecciano mai. Una è quella che vede il difficile rapporto, simile a un triangolo amoroso, di Hirono Hiro e due ragazze, Shinduo Kei e Miyamura Miyako. L'altra è quella di Asou Renji, che un giorno incontra una ragazza, Shinduo Chihiro, nella stazione abbandonata dove è solito ritirarsi per leggere.

Commento: trovo che questo prodotto sia ben realizzato in tutte le sue parti. La trama non è difficile da seguire, in alcuni tratti è intuibile cosa succederà in seguito e non vi sono colpi di scena spettacolari, tuttavia l'alternanza sia tra le due storie sia tra le scene che riprendono lo svolgimento e quelle che seguono i pensieri dei personaggi, riesce a tenere lo spettatore incollato allo schermo e voglioso di proseguire la visione. Il comparto grafico, sia il character design sia i disegni, è di ottimo livello, i personaggi e le loro emozioni sono rappresentati efficacemente, i disegni sono sviluppati in modo da enfatizzare e amplificare lo stato d'animo e la psicologia stessa dei vari personaggi, per cui sono degni di nota. Le musiche sono anche loro molto curate, infatti per ogni momento troviamo una musica che accresce le emozioni dello spettatore, sia nelle situazioni felici sia in quelle drammatiche, rendendolo partecipe dell'opera, per questo credo che la colonna sonora sia molto efficace. Tuttavia il punto di forza della serie sono senza dubbio i personaggi, che sono creati, sviluppati e fatti evolvere come persone vive, hanno dubbi, preoccupazioni, incertezze, ma anche sogni, desideri e speranze, che li rendono degni di essere chiamati "persone".

Per me questi sarebbero i voti:
Trama: 8,5.
Personaggi: 10.
Musica: 10.
Character design: 10.
Disegni: 10.
Temi*: 10.
Totale: 9,5.
*Aggiungo questa voce per dare il peso dovuto sia allo spessore psicologico dei personaggi sia per la difficoltà dei temi trattati.

(S)Consigliato a: "Ef - A Tale of Memories" è un'opera che consiglio a chi apprezza prodotti in cui la psicologia dei personaggi è molto accentuata e non si aspetta un ritmo dinamico e veloce. Credo che chiunque non apprezzi questo, ma preferisca un ritmo veloce e dinamico, con un protagonista singolo, che affronta combattimenti o si imbatte in situazioni sovrannaturali o fantastiche, farebbe meglio a guardare solo il primo episodio per decidere se proseguire, ma non andare oltre se si annoia a guardarlo, in quanto penso che non riuscirebbe ad apprezzare l'anime.