logo GamerClick.it

-

"Se non puoi ottenere tutto, devi decidere cosa abbandonare."

"Chi ha creduto fino alla fine nelle proprie scelte e nel proprio potenziale ha trovato il sottile filo che guida verso il futuro."

"Muv Luv Alternative: Total Eclipse", anime mecha di 24 episodi iniziato nella stagione estiva 2012 e protrattosi fino alla recente stagione autunnale. Un prodotto a mio avviso buono nonostante abbia delle lacune sotto diversi aspetti, ma andiamo per ordine.

Storia
La storia è abbastanza avvincente, la terra è minacciata dall'avanzata dei Beta, delle pericolose forme di vita non ben identificate in grado di divorare gli esseri umani. Per far fronte a questa minaccia vengono sviluppati dei grandi robottoni (chiamati Senjutsuki) in grado di combattere i Beta ad armi pari. Seguiremo le vicende di Yuuya Bridges, giovane e promettente pilota nippo americano, e del suo gruppo di ricerca, capitanato dal tenente Takamura Yui, ragazza dal passato tormentato proprio per via dei beta (i primi episodi della serie sono dedicati a lei e faranno vedere come la vita del tenente sia stata segnata da questi esseri). Questo anime, però, non avrà solo azione mecha (che magari presentata continuativamente per 24 puntate poteva risultare noiosa), bensì saranno presenti anche siparietti comici, situazioni drammatiche, sentimentali e, purtroppo, harem. Quest'ultimo elemento ormai va di moda nei prodotti nipponici odierni, sembra quasi che debba comparire ovunque, ebbene, anche in "Muv Luv Alternative" è presente l'Harem. Nota a mio avviso di demerito perché in alcune situazioni fa cadere nella banalità il tutto, ed è un peccato.

Grafica
Sotto l'aspetto grafico "Muv Luv" è realizzato abbastanza bene, certo, non mancano alcuni fail, però non ne precludono la visione. Il chara-design mi piace molto, così come la scelta di non utilizzare colori troppo "sgargianti" tenendo tutto leggermente opaco.

Colonna Sonora
Grande punto di forza dell'anime, OST molto piacevoli da ascoltare e che rendono bene l'atmosfera, Opening & Ending veramente belle (soprattutto la 2° ending, notevole).

Fansub
Personalmente ho seguito sia la versione Freedom che quella Akuma, quest'ultima l'ho trovata più scorrevole rispetto all'altra, senza nulla toglier al buon lavoro fatto dai Freedom.
(non per fare pubblicità, ma è una cosa che ritengo importante) Gli Akuma, inoltre, hanno fatto un interessante approfondimento sui BETA in PDF, consiglio a tutti coloro che seguono la serie di leggerlo, lo trovate nel loro sito.

Considerazioni Finali
Una nota positiva è la caratterizzazione dei personaggi principali, soprattutto per quanto riguarda Yuuya Bridges, di cui noteremo sicuramente una certa maturazione nel corso della storia, tuttavia, sarebbe stato bello se gli autori si fossero concentrati maggiormente anche su Tarisa e gli altri membri del gruppo. La trama, come detto sopra, si è rivelata avvincente ma in diverse situazioni ha subito un drastico calo che abbassa decisamente il livello dell'opera (anche l'inserimento dell'harem ha contribuito). La parte finale dell'anime, ad esempio, non è stata realizzata bene quanto la situazione iniziale, i combattimenti sono meno accattivanti e tutto risulta essere abbastanza scontato. Non c'è una vera e propria conclusione, quindi, si potrebbe pensare ad una seconda stagione. Di certo se finisse così (senza ulteriori stagioni) ci sarebbero troppi interrogativi rimasti senza risposta (ad esempio: "come se la potrebbe cavare l'umanità contro i Beta…?").
Dunque, "Muv Luv Alternative" aveva delle ottime premesse, non mi sento totalmente appagato ma nemmeno deluso, direi che un 7 sia più che adatto, di certo sarebbe potuto essere un anime di livello superiore, ma così non è stato.