logo GamerClick.it

-

Pensare che nella stagione autunnale avrei scommesso molto su "My little moster" e "Say I love you", e inizialmente non avrei puntato neanche un centesimo su "Kamisama kiss". Gli altri due erano notevolmente più quotati, poiché già popolari a livello di manga, e l'anime in questione aveva come discrimine il fattore "potenziale polpettone reverse-harem", che l'avrebbe potuto rendere inguardabile. Invece non si può giudicare un libro dalla sua copertina, come dicono gli anglofoni. "Kamisama kiss" si è rivelato il miglior shoujo della stagione, in barba ai due cugini famosi.
L'elemento reverse-harem c'è ed è marginale, rendendolo un anime per tutti e non solo per le fan girl. Risulta solo un ulteriore condimento dell'insalata in salsa commedia, un po' come accadeva in "Ouran host club" o in "Fruits bascket", ah che bei ricordi!
Quindi dicevo, risate assicurate, con disegni delicati propri dello stile shoujo, parecchio sovrannaturale con dei, demoni, youkai, famigli e quant'altro, tante piccole avventure e disavventure per l'umana divenuta suo malgrado dea terrestre, protutrice di un tempio abbandonato. Non manca l'elemento romantico, abbiamo una coppia principale composta da: lui tsundere e lei di buon cuore e allegra, e si sa gli tsundere ci mettono un po' a rivelare il lato morbido, ma quando lo fanno... Inoltre gli altri pretendenti, tutti esseri sovrannaturali, non mancano di simpatia, a partire dal corvaccio idol dark, che quando appare in scena è accompagnato da stacchetti musicali lugubri - che risate - e dal bianco serpente, il quale in un primo momento sembra viscido, ma poi a contatto con la realtà moderna e l'evolversi della storia risulta essere buffo e generoso.
"A a a a Kam-sama" e chi si toglie più questo tormentone dalla testa? Notevole l'ending reinterpretata dal nostro idol tengu.
Romanticoni, il finale non vi lascerà delusi! E chi vuole una visone leggera, per farsi due risate si faccia avanti!